Vicino a delle case, in una zona d’Italia, si fa sempre più insistente la presenza di una specie animale che sta preoccupando gli abitanti. Ecco di quale si tratta.
In Italia, si fa sempre più incessante la presenza di animali vicino ai centri abitati. E negli ultimi anni molti sono stati gli avvistamenti di specie che si pensava non potessero entrare nel centro urbano di alcuni comuni.
Uno dei motivi principali è dovuto al fatto che l’uomo ha allargato il suo territorio ed è andato ad invadere alcune zone che erano abitate da questi animali. O un altro motivo è dovuto alla scarsa quantità di cibo nei loro habitat e quindi, alcune specie, tentano di trovarlo in città.
La specie che è sempre più vicino alle case in una zona d’Italia
Nel corso di questi anni, è diventato ormai all’ordine del giorno, trovare dei cinghiali in alcune città italiana. In particolare modo questo animale è stato molto presente nella città di Roma e nella città di Bari.
Ultimamente, nel centro della capitale hanno cominciato a far capolino anche delle nutrie che sembrano essersi moltiplicate. E che nelle zone a ridosso del fiume le si può vedere anche sui marciapiedi e sulle strade.
Recentemente, in alcune zone d’Italia, sono anche stati avvistati dei castori, che non si vedevano da tantissimi anni. E si pensa che questi siano stati introdotti dall’uomo dopo averli fatti crescere in cattività.
Ma in una zona d’Italia, si sta molto parlando per via della presenza di una specie animale molto vicino alle case degli abitanti, che hanno raccolto delle firme per fare qualcosa e risolvere il problema.
L’episodio è accaduto in Valchiavenna, dove sono sempre più frequenti gli incontri ravvicinati tra uomini e lupi e per questo motivo, ben dodici sindaci della zona hanno richiesto ai vertici regionali e provinciali che questa specie animale venga rimossa dalla lista di quelli in via d’estinzione.
La presenza dei lupi in Valchiavenna
Questi lupi, sono arrivati ad arrivare a pochi metri da alcune abitazioni e molti allevatori si sono visti costretti ad abbandonare il lavoro con gli animali per evitare che questi predatori possano attaccarli.
Secondo alcuni cittadini della Valchiavenna, in Lombardia, questi lupi, con il passare degli anni, hanno preso confidenza con l’uomo a tal punto da non temerlo più e da lasciarsi avvicinare da esso senza troppo timore.
Per questo motivo, si chiede di poter monitorizzare i movimenti di questi lupi che possono provocare seri problemi all’allevamento e all’agricoltura ed essere un pericolo per gli escursionisti e i ciclisti che frequentano in modo abbondante la zona interessata.
Nel giro di pochi giorni, questi lupi hanno sbranato molte pecore. E alcune carcasse di questi animali sono state trovate da un bambino che stava per andare a scuola in pieno centro abitato.
La richiesta dei cittadini della Valchiavenna non è quella di abbattere questi lupi, ma di tutelare la loro vita e far in modo che possano continuare a vivere in quella zona evitando che si addentrino nei centri urbani.