Si pensava estinta da ben 100 anni e invece questa meravigliosa creatura potrebbe essere tornata. Gli esperti sono rimasti senza parole, ma non si è ancora certi si tratti di un recupero spontaneo di specie.
Ci sono creature sul nostro pianeta dotate di una bellezza così sorprendente che sembrano uscite da un mondo fiabesco. Tra queste, le farfalle sono senza dubbio tra le più affascinanti, grazie ai loro colori vivaci, alla loro leggiadria e alla loro incredibile eleganza.
Di questo insetto amato da tutti ne esistono al mondo almeno 20 mila specie diverse sparse per il mondo. Tra le più belle e note troviamo per esempio la farfalla monarca o la farfalla a coda di rondine.
Oggi, però una specie meno nota è la protagonista di una meravigliosa scoperta che ha lasciato gli appassionati dell’entomologia a bocca aperta. Una specie di farfalla, considerata ormai estinta, è stata avvistata in Gran Bretagna.
Un segnale di speranza per la biodiversità del nostro pianeta, ma anche un’occasione per impegnarci di più a preservare tutte le specie in via d’estinzione.
Avvistata la farfalla che si pensava estinta da ben 100 anni: è la Black veined white Butterfly
L’ultima volta che qualcuno l’aveva avvistata era il lontano 1925. Per la comunità scientifica questo rappresenta l’anno in cui si sarebbe estinta in modo ufficiale una delle specie di farfalle britanniche inserite negli elenchi degli esemplari locali durante il regno di Carlo II.
Parliamo della Black veined white Butterfly, ovvero la Farfalla bianca venata di nero, un meraviglioso insetto dalle medie dimensioni e dall’aspetto a dir poco favoloso.
Oggi però il giornalista naturalista Frank Gardner della BBC e altri esperti affermano di aver visto volare tra gli alberi di biancospino e prugnolo nei pressi di Londra alcuni esemplari di farfalla bianca con striature nere.
Per i testimoni oculari di questo evento potrebbe con molta probabilità trattarsi proprio della specie creduta estinta. Inutile parlare dell’incredulità e dello stupore dei giornalisti alla vista di questi incantevoli insetti svolazzanti che potrebbero essere misteriosamente ritornati in vita.
Il ritorno della farfalla potrebbe essere un caso di recupero spontaneo della specie?
Secondo l’Ente Butterfly Conservation, un’organizzazione no profit che si occupa di monitorare le farfalle presenti nel Paese e di preservarle insieme alle falene e all’ambiente in generale, potrebbe trattarsi di un caso di rilascio. Qualcuno potrebbe infatti averle liberate, anche se rimane ancora sconosciuto il motivo e il nome dell’eventuale autore.
Inizialmente si era anche creduto di aver scambiato le farfalle bianche venate di nero con le comuni farfalle cavolo cappuccio bianche, ma questa ipotesi è stata quasi subito esclusa.
Se la specie avvistata fosse sul serio quella creduta estinta, si accenderebbe davvero un barlume di speranza circa il recupero di esemplari minacciati dall’estinzione. La farfalla bianca venata di nero potrebbe quindi essere protagonista di un nuovo lavoro di recupero della specie, come lo era stata in passato la Farfalla blu.
Questo tipo di farfalla, tra i più in pericolo in Europa, è stata la protagonista di un progetto di conservazione a lungo termine portato avanti dalla Royal Entomological Society. Grazie al lavoro degli esperti, la Farfalla blu è infatti riapparsa in grande numero nel sud ovest della Gran Bretagna.
Toccherà lo stesso destino alla bellissima Black veined white Butterfly? Chissà. Noi non possiamo far altro che sperarlo.