Come mai le case in Grecia sono tutte blu e bianche? Il motivo lo sanno in pochi

Le case in Grecia sono blu e bianche e questo è un fatto risaputo. Ma sapreste dire il perché? Il motivo è questo, scopriamolo.

Case bianche e blu in Grecia
Case bianche e blu in Grecia – viaggi.nanopress.it

Una delle destinazioni da sempre più amate e gettonate dai turisti di tutto il mondo. La Grecia è considerata all’unanimità il posto ideale per le vacanze estive e ogni anno raggiunta dal turismo di massa. Anche le sue zone meno inflazionate sono comunque amatissime. Il motivo? Il suo spettacolare mare, che ha la fama in tutto il mondo di essere bello egualmente, se non di più di tante mete esotiche. C’è una particolare curiosità però che riguarda il suo territorio, e che oggi vediamo insieme.

Le case in Grecia sono blu e bianche, ma perchè?

In molti la definiscono la culla della civiltà occidentale. Questo perché è patria di antiche civiltà. Quella greca, che si è intrecciata per anni con la nostra romana e con quella ottomana. La sua influenza in campo culturale ed artistico ha avuto un grande impatto anche sul nostro paese, sin dall’antichità.

In questo senso dunque parlare di Grecia non è pensare solo al suo mare. Un incredibile agglomerato di luoghi stupendi, le sue isole pittoresche e incantevoli. Abbiamo le più turistiche ed affollate come Mykonos e Santorini, e naturalmente, anche se ormai raggiunte anche loro dal turismo di massa, quelle più tranquille e remote come Creta, Corfù, Ios. Ognuna di queste ha delle proprie peculiarità, un fascino unico, una ricca storia da scoprire.

le-case-in-grecia-sono-blu-e-bianche
Le case in Grecia sono blu e bianche – viaggi.nanopress.it

Una particolarità risiede anche nell’architettura del paese. Quando pensiamo a questa meta, ci vengono in mente le sue abitazioni. In Grecia le case sono blu e bianche. Celebri ovunque, sono l’immagine più evocativa e rappresentativa del paese, insieme alle sue spiagge. Vi siete mai fermati a riflettere sul perché la maggior parte di queste sono così?

La storia delle abitazioni Greche

Effettivamente questi sono i colori più evocativi. Una delle cose che più ammiriamo quando ci troviamo a camminare per le stradine delle sue città. La maggior parte delle abitazioni colorate di queste sfumature si trovano a Santorini, nelle cicladi in Generale. Ed ancora a Rodi, Paros.

Non sono però sempre state così. Le case, di forma cubica e attualmente ricche di tetti blu, in passato venivano dipinte di vari colori, dal rosso al bordeaux, passando per l’ocra, ed il marrone. Eccezion fatta invece per le cupole delle chiese. Queste erano già da tantissimi anni dipinte in blu.

case-in-grecia
Case in Grecia – viaggi.nanopress.it

Questo è infatti un colore davvero importante per la Grecia, simboleggia il mare, che ne è la principale attrazione e fonte di turismo. Ed è un colore che si associa alla libertà, un argomento molto importante in questo paese. Come saprete certamente, inoltre il blu è il colore della bandiera greca. Durante il periodo della dominazione turca nel paese, i cittadini per motivi politici non erano liberi di esporla, pertanto dipinsero molte delle abitazioni in queste sfumature

Il decreto sui colori delle abitazioni

Ma il motivo che spiega come mai in Grecia le case sono blu e bianche è anche di tipo istituzionale. Nel 1974 il governo militare emise un decreto in questo senso. Tutte le nuove abitazioni dovevano essere dipinte interamente di bianco.

La legge permetteva anche l’utilizzo di rosa chiarissimo e di ocra. Ben presto dunque questo divenne un colore simbolico prima nelle Cicladi e poi nel resto della Grecia. Le ragioni del decreto erano certamente simboliche, per i motivi che abbiamo elencato sopra. Ma anche di tipo pratico.

Da un punto di vista tecnico architettonico pare infatti che l’intonaco utilizzato nel paese sia come è evidente, molto luminoso. Una scelta dovuta all’esigenza di riflettere meglio il sole e dare anche un senso maggiore di spazio visivo, osservando i centri abitati nel complesso.

santorini
Santorini – viaggi.nanopress.it

Tutto questo bagliore è però davvero molto da sopportare per gli occhi. Merito del carbonato che compone questi intonaci e che può davvero essere accecante. In questo senso si è deciso di attenuare “spezzando” con altri colori. Non è raro come dicevamo, trovare case di colore ocra o rosa, ma il blu è decisamente il colore più utilizzato.

Un piacere e una pace incredibile per gli occhi nell’osservare le abitazioni nell’insieme. Pare ci sia anche un’altra ragione: pare che il colore blu possa essere molto utile nel tenere lontani gli insetti!

Impostazioni privacy