Itinerario dei Giganti, un percorso unico in Puglia

Alla scoperta dell’Itinerario dei Giganti, un percorso suggestivo e unico in Puglia, fra ulivi secolari. Ecco le tappe del percorso.

Itinerario dei Giganti in Puglia
Itinerario dei Giganti in Puglia – viaggi.nanopress.it

In Italia troviamo tantissimi itinerari, alcuni davvero storici, che vanno a scoprire le bellezze naturalistiche del nostro Paese, ma anche piccoli borghi ricchi di arte e cultura.

Tra questi, troviamo l’Itinerario dei Giganti, un percorso in Puglia che ci porta tra i suoi ulivi secolari, con una passeggiata che vi porterà a scoprire la bellezza di questi luoghi, tra bellezze naturalistiche e città incantevoli.

Andiamo quindi a scoprire di più su questo affascinante percorso e quali sono le tappe.

Itinerario dei Giganti

L’Itinerario dei Giganti è una passeggiata che si svolge nella Piana degli Ulivi, un’area della Puglia dove troviamo appunto tantissimi ulivi millenari, e che è attraversata da una fitta rete di sentieri e strade sterrate.

Un’itinerario indicato appunto da questi enormi alberi secolari che si snoda anche lungo antiche masserie e frantoi ipogei, che testimoniano la cultura dell’olio in Puglia, che affonda le sue radici nei millenni di storia. Basta pensare che solo nel territorio di Ostuni, ci sono più di 100 frantoi ipogei, e tra Ostuni, Fasano, Carovigno e Monopoli troviamo più di 250 mila ulivi.

Itinerario dei Giganti in Puglia
Piana degli ulivi in Puglia – viaggi.nanopress.it

L’itinerario si può percorrere a piedi o in bicicletta, ed è adatto a tutti perché non è particolarmente faticoso; questo si snoda poi in altri sentieri interni, che attraversano interi campi di ulivi e arrivano fino a Torre Bianca e alle sue grotte, ma anche alla Via Traiana e lungo la costa.

Da qui poi, si possono scoprire i frantoi e le masserie nei borghi di Ceglie, Cisternino, Ostuni e San Vito dei Normanni, ma anche scoprire di più sulla Valle d’Itria.

L’itinerario termina infine con la degustazione dell’olio extra vergine di oliva che si ricava da questi splendidi ulivi, in una delle masserie storiche del posto, godendo così di un momento di piacevole relax in un paesaggio splendido.

La Valle d’Itria e Ostuni

La Valle d’Itria è la zona più rurale e l’anima più autentica della Puglia; con la sua caratteristica terra rossa dove troviamo trulli, antiche masserie e i monumentali alberi secolari di ulivo, un paesaggio davvero mozzafiato.

Qui troviamo tantissimi sentieri che collegano tutta la Valle d’Itria, e ci portano a scoprire i borghi più belli di questa zona come Locorotondo, Cisternino, Putignano e la splendida Ostuni.

Itinerario dei Giganti in Puglia
Ostuni – viaggi.nanopress.it

Chiamata anche “la città bianca”, Ostuni è una vera perla che sorge su una collina e regala a chi la visita uno scorcio davvero magnifico. Un effetto che non svanisce quando si entra in città, con il suo centro storico con le stradine acciottolate e le tipiche case bianche.

Da vedere qui poi, la bella Cattedrale di Ostuni, Piazza della Libertà con la colonna di Sant’Oronzo, il Palazzo Vescovile e le antiche case nobiliari. Un borgo con un’atmosfera incredibile, dove si raggiunge il mare attraversando le distese di ulivi e la macchia mediterranea.

Qui troviamo alcune tra le più belle spiagge di tutta la costa adriatica, come ad esempio Torre Guaceto, una spiaggia protetta dal WWF con un panorama spettacolare; ma anche la Spiaggia di Costa Merlata, ampia e sabbiosa, con i fondali poco profondi e per questo adatta anche ai bambini.

Bellissime anche la Spiaggia Pilone, una delle più frequentate, e Torre Pozzelle, più selvaggia e con le alte scogliere a picco sul mare.

Impostazioni privacy