Apre la Galleria delle Collezioni Reali in Spagna, un’importante progetto museale

Spagna, apre la Galleria delle Collezioni Reali, il progetto museale più importante di questo 2023. Ecco cosa vedere.

Galleria delle Collezioni Reali Spagna
Apre la Galleria delle Collezioni Reali a Madrid – viaggi.nanopress.it

Tra le città d’arte più affascinanti del mondo, troviamo sicuramente Madrid, bellissima capitale della Spagna e tra le città più interessanti d’Europa.

E proprio qui, fra pochi giorni, verrà inaugurato un nuovo progetto museale che sarà il più importante dell’anno. Si tratta della Galleria delle Collezioni Reali, un museo che ospita il grandioso patrimonio artistico accumulato dalla Corona spagnola.

Andiamo quindi a scoprire di più su questo importante progetto museale e perché non dovremmo assolutamente perdercelo.

La nuova Galleria delle Collezioni Reali in Spagna

E’ già da qualche giorno che la nuova Galleria delle Collezioni Reali è aperta al pubblico in modo permanente; anche se per l’inaugurazione ufficiale, presenziata dal Re Felipe VI e dalla Regina Letizia, bisognerà aspettare il 25 luglio.

Si tratta di un progetto grandioso, una struttura di oltre 40 mila metri quadri che sorge proprio accanto al Palazzo Reale. L’esposizione poi, va ad aggiungersi a quella che già si trova all’interno del palazzo, che però non è più utilizzata da tempo ormai dalla Famiglia Reale.

Galleria delle Collezioni Reali Spagna
entrata della Galleria – viaggi.nanopress.it

Questa fantastica galleria poi, promette di attrarre i turisti già dalla sua struttura, essa stessa un’opera d’arte. Si tratta infatti di una struttura realizzata interamente nella roccia progettata dagli architetti Emilio Tuñon e Luis Mansilla; un moderno gioiello architettonico che offre una vista incantevole sul parco della Casa del Campo e su tutta la città.

Visitare questo straordinario museo quindi, sarò un’occasione davvero unica per immergersi tra le tante bellezze che la Corona spagnola ha accumulato e conservato nel corso dei secoli; un viaggio nella storia quindi, ma anche nell’arte, un’esperienza fantastica per tutti gli appassionati.

Cosa vedere

Come abbiamo detto, già la struttura in sé è straordinaria, un’opera d’arte meravigliosa che conquisterà i turisti di tutto il mondo. Il suo interno però, non è sicuramente da meno.

Qui infatti, sono conservare tutte le opere d’arte raccolte dalla Famiglia Reale nel corso dei secoli; parliamo quindi di dipinti, arazzi, sculture e tanto altro, ben 650 pezzi realizzati da artisti del calibro di Tiziano, Caravaggio, Velázquez e Goya.

Galleria delle Collezioni Reali Spagna
l’interno della Galleria – viaggi.nanopress.it

Tutte le opere poi, sono esposte nel museo in ordine cronologico partendo dal basso. Al piano terra, si inizia ammirando i resti delle mura arabe del IX secolo d.C. e si sale poi continuando questo viaggio alla scoperta delle meraviglie accumulate dalla Corona spagnola.

Una delle sale più stupefacenti, è sicuramente la Sala dei Borboni, dove troviamo ad esempio mobili, arazzi, e strumenti musicali risalenti a quel periodo storico; ci sono poi anche esperienze che arricchiscono l’esposizione, come ad esempio video e riproduzioni che mostrano il dietro le quinte di grandi opere architettoniche come il Palazzo de La Granja e il Monastero del Escorial.

Un altro spazio espositivo molto interessante è quello che si trova all’ultimo piano, una grande sala che ospita un’area dedicata alle mostre temporanee, ma non solo. Qui infatti, si trova anche un grande cubo dove verranno mostrate ai visitatori delle proiezioni degli spazi architettonici e naturali dei Siti Reali.

Un’esperienza davvero unica e immersiva che permette ai visitatori di viaggiare tra le tante bellezze di questa incantevole città.

L’ingresso per accedere a questo spazio espositivo dell’ultimo piano si trova sulla Cuesta de la Vega, che si affaccia poi sui giardini del Campo del Moro.

Impostazioni privacy