Anguilla, un piccolo gioiello poco conosciuto nel cuore dei Caraibi

Andiamo alla scoperta di Anguilla, una perla poco conosciuta e ancora incontaminata nel cuore dei Caraibi, tra atolli corallini e locali reggae.

Anguilla Caraibi cosa vedere
spiaggia caraibica di Anguilla – viaggi.nanopress.it

I Caraibi sono tra le mete più gettonate al mondo se si vuole passare una vacanza all’insegna del mare, del sole e relax più assoluto.

Qui, nel cuore dei Caraibi, tra le meravigliose Isole Sopravento, troviamo Anguilla, una piccola perla ancora poco conosciuta ai più e che proprio per questo conserva ancora la sua autentica bellezza.

Si tratta di un luogo paradisiaco, gettonato tra qualche vip che qui trova tranquillità e relax, la meta ideale per vivere la vera anima dei Caraibi. Andiamo quindi a scoprire questa meravigliosa isola, e quali sono i luoghi imperdibili da visitare.

Anguilla, cosa vedere

Le Isole Sopravento sono l’arcipelago più settentrionale delle Piccole Antille, e qui, nel cuore dei Caraibi, troviamo Anguilla, piccola isola dell’arcipelago che lascia senza fiato i suoi visitatori per la sua bellezza mozzafiato. Si tratta di un’isola con una superficie di circa 90 chilometri quadrati, una colonia britannica dove vivono circa 15000 abitanti, che vivono più che altro di turismo.

Qua, a dominare, è la natura più selvaggia e incontaminata, ma anche quella quiete e quella spensieratezza che contraddistingue la vera anima dei Caraibi, in parte perduta su altre isole più battute. Qui invece, è possibile ancora trovare casette basse e colorate, locali reggae e le spettacolari spiagge con l’acqua pura e cristallina.

Anguilla Caraibi cosa vedere
spiaggia di Sandy Islands – viaggi.nanopress.it

Incredibili e affascinanti sono le lagune di mangrovie, dove trovare tra le acque basse una grade varietà di uccelli dai fenicotteri agli aironi fino alle agrette, da vedere ad esempio dal Meads Bay Pond, uno dei punti di osservazione migliori.

Tra le aree protette più belle dell’isola, Sandy Islands, un atollo sabbioso circondato dalla barriera corallina nel quale vedere ricci, spugne e coralli, oppure Little Bay, dove ci si sta battendo per il ripristino dell’habitat naturale delle aragoste.

Le spiagge più belle e quando andare

Tra le spiagge più suggestive e meno battute, c’è Shoal Bay West, una baia quasi sempre deserta immersa tra palme, hibiscus, cedri bianchi e tamarindi, oppure Maundays Bay, con una spiaggia bianca e paradisiaca.

Uno dei luoghi più popolari è Mead Bay, che offre anche molte strutture e molti locali, ma anche Little Bay, una piccola baia contornata da falesie multicolorate, un punto ideale e apprezzatissimo per fare snorkeling.

Anguilla Caraibi cosa vedere
isola Anguilla – viaggi.nanopress.it

Ad Anguilla il clima è tropicale, quindi è possibile visitarla tutto l’anno, facendo attenzione però al passaggio degli uragani, che si verifica nel periodo tra settembre e ottobre. Da dicembre ad aprile invece, è alta stagione e i prezzi si alzano sensibilmente, mentre da aprile ad agosto il clima è più caldo con le classiche piogge tropicali passeggere ma si può beneficiare dei prezzi più bassi e di meno turisti in circolazione.

Se invece volete scegliere un periodo per poter godere qualche evento davvero caratteristico di Anguilla, non potete perdere il Moonsplash, un festival musicale reaggae che si tiene a marzo da ben 30 edizioni, oppure il Summer festival, un carnevale caraibico che si tiene ad agosto tra danze, sfilate e feste sulla spiaggia.

Interessante anche il festival gastronomico che si tiene a Pasqua, il Festival del Mar, una festa nella Baia di Island Harbour con i pescatori della zona in cui si mangia pesce grigliato o fritto. A maggio invece, l’isola ospita anche chef internazionali per l’Anguilla Culinary Experience, un festival gastronomico in cui cucinano insieme agli chef del posto.

Impostazioni privacy