Anche in Italia esistono i Caraibi e si trovano proprio qui. È un angolo di paradiso che dovete assolutamente visitare almeno una volta nella vita e sorge proprio nel cuore del nostro Paese.
Questo luogo spettacolare che non ha nulla da invidiare ai Caraibi si trova proprio nel nostro Paese e vi consigliamo di visitarlo.
Sono i Caraibi d’Italia
Vi abbiamo già parlato di alcune spiagge paragonabili ai Caraibi ma in Italia. E ora vi mostriamo un’altra spiaggia nel nostro Paese che in tanti paragonano proprio a quell’area del mondo e che siamo sicuri che vi piacerà da morire. Ci troviamo in un vero e proprio paradiso nel sud del nostro Paese. In particolare si tratta di uno spettacolare arcipelago che si trova nel mare Adriatico, a 22 km a nord del promontorio del Gargano. Dista anche 45 km a est da Termoli, nella costa molisana, ed è quindi raggiungibile sia dal Molise che dalla Puglia in poco tempo.
Sono delle isole dal fascino unico, nelle quali vivono soltanto 496 abitanti. Sorgono in provincia di Foggia e il loro capoluogo è San Nicola, che si trova proprio in una delle isole che ha il suo stesso nome. Lì troverete anche lo spettacolare parco nazionale del Gargano che naturalmente merita una visita se siete amanti della natura. Questa zona è una riserva naturale marina, di cui fa parte dal 1989. Ma come si chiama questo paradiso dall’acqua cristallina? Ve lo sveliamo di seguito.
Benvenuti alle Isole Tremiti
Tra le aree più belle del nostro Paese che non dovete assolutamente perdervi ci sono le Isole Tremiti. È un vero e proprio paradiso, che in tantissimi comparano ai Caraibi. In effetti qui l’acqua è cristallina e farsi un bel bagno è l’ideale in qualsiasi periodo dell’anno e soprattutto d’estate. Soprattutto negli ultimi anni, quest’arcipelago è diventato una meta turistica ed è per questo motivo che vi invitiamo a rispettare l’area e i suoi residenti.
Il clima in questa zona è bellissimo: è mediterraneo e i suoi inverni sono miti mentre le estati calde. Le piogge si concentrano sulle isole soltanto nel periodo autunnale e in quello invernale. Per quanto riguarda i venti, qui troviamo il Levante, lo Scirocco, il Ponente, la Tramontana e il Maestrale. Il mare è generalmente calmo nel periodo estivo, mentre possono avvenire mareggiate e burrasche in quello autunno-invernale. Per raggiungere queste isole, si possono prendere mezzi di trasporto quali navi, motonavi, traghetti, aliscafi, ecc., che partono dai porti dell’Abruzzo, come ad esempio Ortona, Pescara e Vasto, del Molise a Termoli e naturalmente dalla Puglia, in particolare dal Gargano (Manfredonia, Peschici, Rodi Garganico e Vieste). Sull’isola di San Domino e su quella di San Nicola ci sono anche degli eliporti.