Amorgos, le spiagge da visitare e cosa non perdere

Amorgos, splendida isola greca autentica e caratteristica. Ecco cosa vedere qui e quali sono le spiagge più belle.

Amorgos cosa vedere
Amorgos – viaggi.nanopress.it

Tra le mete più gettonate per le vacanze estive, sicuramente le isole greche meritano una menzione a parte, con la loro bellezza autentica e suggestiva, nonché il mare incantevole.

Tra queste, Amorgos non è tra le più famose e frequentate, ma spicca proprio per la sua autenticità, con piccoli villaggi tradizionali, e i suoi paesaggi incredibili, con le spiagge mozzafiato e le alte scogliere.

Un’isola incantevole e tranquilla, dove vivere una vacanza nella Grecia più autentica e lontano dal turismo di massa.

Andiamo quindi a scoprire di più su questa bella isola, e vediamo quali sono i luoghi da visitare e le spiagge più belle.

Amorgos, cosa vedere

Amorgos è una splendida isola che fa parte dell’arcipelago delle Cicladi, e appare come l’isola greca per eccellenza, con villaggi tradizionali distanti tra loro e le case bianche; ma anche distese di spiagge lambite da mare blu, e un paesaggio brullo e selvaggio.

Ma Amorgos è l’isola ideale anche per fare trekking, ed è celebre per i suoi monasteri, costruiti in alto sul livello del mare, e da dove si gode di un panorama splendido; il più celebre è il monastero di Profitis Ilias, a 698 metri sul livello del mare, che si raggiunge tramite un sentiero di un’ora che parte da Chora.

Amorgos cosa vedere
Chora Amorgos – viaggi.nanopress.it

Oltre questo sentiero poi, ad Amorgos ce ne sono altri sette, ben segnalati e di cui si possono trovare informazioni al porto, ideali da percorrere in particolare in primavera e in autunno.

Il paese principale dell’isola è Katapola, un piccolo paesino dove c’è il molo da cui partono i traghetti; poco lontano dal paese poi, si trovano le rovine dell’acropoli di Minoa, antico villaggio dell’isola.

Un altro porto importante è quello di Aegiali, paese turistico dove troviamo locali, spiagge e spa. Bellissimo anche il paese di Chora, il paesino greco per eccellenza, che è stato costruito per essere invisibile via mare.

Imperdibile da vedere poi, il Kastro di Amorgos, un’antica fortezza che serviva a proteggere l’isola dagli attacchi dei pirati, costruita nel 1200 in stile veneziano.

Le spiagge più belle

Come tutte le isole greche, anche Amorgos vanta spiagge meravigliose e un mare cristallino, che attrae visitatori da tutto il mondo. Qui però, le spiagge sono selvagge, e spesso difficili da raggiungere, se non tramite percorsi di trekking. Sono tutte caratterizzate da ciottoli e rocce, e difficilmente ci sono spiagge attrezzate con lettini e ombrelloni.

Tra le spiagge più belle, troviamo ad esempio la Spiaggia di Maltezi, vicino al paese di Katapola; si tratta di una spiaggia caratterizzata da sabbia fine, e lambita da acque trasparenti e cristalline.

Amorgos cosa vedere
le spiagge e il mare di Amorgos – viaggi.nanopress.it

Vicino, raggiungibile tramite un sentiero, troviamo la Spiaggia di Plakes, una spiaggia completamente rocciosa che svela un mare meraviglioso.

Bellissima anche la Spiaggia di Kalotiratissa, una suggestiva baia da raggiungere tramite un percorso di rocce e mare cristallino; oppure, la Spiaggia di Agios Pavlos, da dove partono i caicchi che navigano verso la piccola isola di Nikouria, un piccolo angolo di paradiso lontano da tutti dove godere del contatto con la natura.

Ma come raggiungere l’isola di Amorgos? Questa isola, non ha un aeroporto, ma essendoci due porti è facilmente raggiungibile con il traghetto dal porto di Atene, Mykonos e Santorini fino al posto di Aegiali, mentre al porto di Katapola attraccano di solito gli aliscafi.

Impostazioni privacy