America Centrale, ecco cosa fare e quali sono le esperienze assolutamente da non perdere in questa terra meravigliosa.
L’America Centrale occupa appunto la parte centrale del continente americano, e comprende bellissimi Paesi ricchi di fascino, dove la natura domina con i suoi paesaggi meravigliosi.
Se state pensando a queste terre per le prossime vacanze, preparatevi, perché l’America Centrale è un luogo che offre tantissime esperienze da vivere; dalle bellissime spiagge alle città coloniali, dai villaggi Maya ai vulcani attivi, questo sicuramente non è una meta in cui ci si annoia.
Andiamo quindi a scoprire cosa fare in America Centrale e quali sono le esperienze da non perdere qui.
America Centrale, le esperienze da non perdere
Impossibile non pensare all’America Centrale come un paradiso tropicale, quindi vi consigliamo una visita alle Isole San Blas, un’arcipelago di Panama, proprio nel cuore dei Caraibi.
Un luogo paradisiaco, con sabbia dorata, palme e acque azzurre, da scoprire ad esempio con un tour in barca a vela.
Per gli amanti dell’avventura e delle escursioni, vi consigliamo una visita al Lago Atitlan, in Guatemala; un lago che si trova a 1500 metri di altitudine e circondato da montagne vulcaniche. Davvero la meta ideale per gli escursionisti, dove perdersi tra piantagioni di caffè, villaggi indigeni e campi di fiori.
Sempre in Guatemala, per gli amanti della storia merita assolutamente una visita l’antica città Maya di Tikal, situata nel cuore della giungla. Un sito unico, dichiarato anche Patrimonio Unesco dal 1979, dove vivere la magia di questo popolo tra storia e natura incontaminata.
Anche El Salvador è una meta da non perdere in America Centrale, incastonata tra il Guatemala e l’Honduras. Questo è il luogo perfetto per tutti gli amanti della natura, ma anche dello sport e della cultura. Meritano sicuramente una visita le piantagioni di caffè, all’interno delle quali si organizzano anche tour guidati per scoprire come viene prodotto il caffè.
Altre esperienze imperdibili
La nostra lista però non finisce qui. Sono davvero tante infatti le esperienze da fare in America Centrale, adatte a tutti i gusti.
Per chi cerca una vacanza all’insegna del mare e del sole, l’Honduras è ad esempio la meta perfetta. Da scoprire le splendide località di Tela e Trujillo, con sabbia bianchissima e acque ricche di animali marini.
Da non perdere una visita a Città del Messico, e in particolare alla Casa Museo di Frida Kahlo, dove l’artista messicana nacque e visse insieme a Diego Rivera; oppure l’Arenal Route, una strada emozionante in Costa Rica che da Ciudad Quesada porta al vulcano Arenal, tra natura e città.
Per chi cerca percorsi escursionistici invece, vi consigliamo anche la Hummingbird Highway, in Belize. Si tratta di un percorso di oltre 80 chilometri, e che attraversa la giungla, i Monti Maya e gli agrumeti; da vedere sempre lungo il percorso, anche St. Herman Caves, dove esplorare le meravigliose caverne ma anche le tradizionali camere cerimoniali maya.
Sempre per gli amanti del trekking, vi consigliamo i sentieri della Foresta Nebulosa di Monteverde, in Costa Rica. Si tratta di un’area protetta di ben 100 chilometri quadrati, dove si trovano 13 chilometri di sentieri, dove immergersi nella natura tra cascate e ponti sospesi.
Infine, in Nicaragua, da vedere la Isla de Ometepe, un isola dal paesaggio davvero unico; qui si trovano due cime vulcaniche, ma anche la piscina naturale di Ojo de Agua, proveniente da una sorgente di acqua calda.