Altro che scarabocchio, è uno schizzo di Michelangelo all’asta: il prezzo surreale

Uno schizzo di Michelangelo all’asta vale tantissimo. Dopo la sua scoperta questo è il valore iniziale che gli sarebbe stato attribuito. Si tratta di uno dei pochi schizzi non appartenenti a un noto museo di Firenze che ci sono pervenuti ancora integri. La maggior parte degli altri era stata bruciata dallo stesso artista prima della sua morte.

schizzo di Michelangelo all'asta
Lo schizzo di Michelangelo all’asta – initalia.virgilio.it

Quanto varrebbe oggi questo incredibile schizzo di Michelangelo che oggi si trova all’asta in questa città americana. Questo è il suo prezzo di partenza, a quanto ammonterebbe. Potete ancora visitarlo, siete in tempo per farlo.

Uno schizzo di Michelangelo all’asta

Michelangelo è senza dubbio uno degli artisti più geniali che l’umanità abbia mai concepito. Sono tantissime le persone interessate alle sue opere e alla sua arte. Ancora oggi possiamo visitare i suoi capolavori e altre cose che lo riguardano, come ad esempio la camera segreta di Michelangelo aperta al pubblico. Le sue opere sono incredibili, ma anche i suoi schizzi non sono da meno. Di recente, è avvenuto qualcosa di incredibile o comunque la notizia è stata resa nota lasciando tutti a bocca aperte.

Negli anni ’80, infatti, degli esperti della casa d’aste Christie’s di New York si trovavano a valutare un’opera. Dopo aver aperto la cornice che si trovava dietro l’opera, hanno trovato un bigliettino antico diventato ormai giallo. Nel biglietto in questione stava scritto che l’opera in questione non fosse altro che lo schizzo di Michelangelo. Naturalmente, la casa d’aste è rimasta assolutamente sorpresa dalla notizia e non ha potuto fare a meno di mostrare il suo stupore e di far circolare la notizia in tutto il mondo.

Ecco quanto vale

Non tutti sanno che Michelangelo, prima di morire a Roma nel 1564, avrebbe bruciato moltissimi tra i suoi schizzi. Gli altri rimasti integri, molti dei quali ci sono pervenuti oggi, vennero lasciati poi in eredità dalla famiglia del Michelangelo alla Casa Buonarroti di Firenze, che è lo splendido museo dedicato all’artista. E poi ancora ci sono degli schizzi di Michelangelo che sarebbero stati regalati dall’artista a dei suoi amici. E probabilmente sarebbe proprio uno di questi quello pervenuto alla casa d’aste Christie’s di New York.

Ritratto di Michelangelo
Ritratto di Michelangelo – Artmajeur

Visto che sarebbe stato dimostrato che lo schizzo apparterrebbe proprio a Michelangelo, l’oggetto di grande valore sarebbe stato messo all’asta. Si troverà lì a partire dal mese di aprile di quest’anno 2024. Ma quanto varrebbe lo schizzo? Naturalmente si tratta di un valore inestimabile. Nonostante ciò, il suo prezzo di partenza all’asta dovrebbe essere di circa 10 mila dollari. Attualmente, potete ancora visitare lo schizzo del grande maestro presso la sede di Christie’s a New York. Lì, infatti, fa parte di un lotto di vendita dedicato ai vecchi maestri.

Impostazioni privacy