Altro che Portogallo, il nuovo paradiso dei pensionati italiani: zero tassazione

La Slovacchia potrebbe essere una delle mete ideali dove trasferirsi per i pensionati italiani in questo 2024.

Slovacchia
Slovacchia-viaggi.nanopress.it

Tra le possibili mete per i pensionati italiani in questo 2024 ci potrebbe essere anche la Slovacchia. Oramai, con il fatto che il Portogallo ha deciso di terminare le agevolazioni sulla tassazione delle pensioni, i pensionati devono trovare altri lidi.

Sembra proprio che, già dall’inizio di questo 2024, la Slovacchia sia diventata una delle possibili mete. L’aspetto più interessante è dato dalle agevolazioni pensate proprio per i pensionati. Da aggiungere, poi, il costo della vita, inferiore rispetto a quello dell’Italia.

Certamente non si tratta di una scelta facile. Cambiare stile di vita ed abitudini ad un’età non più giovanissima, potrebbe risultare piuttosto difficile. Senza contare che ci si deve allontanare da parenti e amici.

Comunque, il vantaggio della tassazione agevolata di cui i pensionati italiani potrebbero godere è un aspetto importante da tenere presente. I due paesi hanno stipulato un accordo che permette ai pensionati di non incorrere in una duplice tassazione.

Pensione senza tassazione

L’Italia, quindi, non applicherà una trattenuta d’imposta sull’assegno che verrà percepito al lordo. Il pensionato dovrà soltanto sottostare alle regole fiscali imposte della Slovacchia. E il vantaggio di scegliere questo paese è che non impone alcuna tassazione sui redditi della pensione.

L’assegno percepito dall’Inps sarà, quindi, esente da qualsiasi tipo di imposta. Un’ottima notizia da aggiungere al costo della vita sicuramente più basso rispetto a quello italiano. I generi di prima necessità hanno costi contenuti, come il latte, un litro costa meno di un euro.

E il pane, un chilogrammo costa meno di 2.50 euro, per l’acquisto delle carni si ha un risparmio fino al 25% in meno rispetto all’Italia, al contrario delle verdure che, invece, hanno un costo uguale al nostro paese.

Cenare in un ristorante non di lusso può costare 20 euro a persona. I generi non di prima necessità come le sigarette, hanno un costo quasi uguale all’Italia. Un pacchetto di sigarette costa, infatti, quasi 5 euro.

Paese
Paese-viaggi.nanopress.it

Per i trasporti pubblici il discorso è diverso. Una corsa singola costa, mediamente, 1 euro e l’abbonamento mensile non supera i 30 euro. Vivere in affitto in un bilocale può arrivare a costare anche 400 euro al mese.

I prezzi delle case

Può arrivare a 700 euro se ci si avvicina alle città come Bratislava o in quelle più densamente popolate. Per chi decide di acquistarlo, può arrivare a pagare un appartamento dai 2.800 ai 3.700 euro al metro quadro.

Le utenze mensili sono, invece, più leggere. Luce, acqua e gas si attestano intorno ai 220 euro mensili. Ci sono, si, delle voci interessanti, ma i costi, di fatto, non si discostano tantissimo da quelli di un paesino periferico del Nord Italia o di alcune zone del Sud.

Impostazioni privacy