Alla scoperta della Provenza, in Francia: itinerari nella terra della lavanda e dei girasoli

Provenza
Provenza

In Provenza, regione meridionale della Francia, si possono seguire svariati itinerari per visitare le bellezze naturali e storiche, le grandi città, i piccoli borghi medievali, i campi coperti di lavanda e girasoli, i vigneti, le cantine e le altre molteplici sorprese che questa terra soleggiata ci offre. La luce che pervade tutta la regione ha ispirato Van Gogh e Cézanne, e la raffinata cucina e la vicinanza con l’Italia hanno contribuito ad attirare nella regione persino le star holliwoodiane, tra cui Johnny Depp e la celebre coppia Angelina Jolie e Brad Pitt. Se a questo aggiungiamo che Air France ha recentemente promosso dei voli low cost che collegano Marsiglia, Nizza e Tolone anche con l’Italia, con collegamenti che partono da Milano, Venezia e Roma, resta solo da chiedersi quando partire! In questo articolo vi proponiamo alcuni itinerari che toccano le città più famose, i campi di lavanda e i luoghi in cui i grandi pittori hanno lasciato il segno.

Tra le più belle città della Provenza

marsiglia
marsiglia

Il primo itinerario ci porta a scoprire alcune delle più belle città della Provenza: si parte da Marsiglia, città sempre in fermento, che nel 2013 sarà Capitale Europea della Cultura e si sta preparando a mostrarsi al mondo con un volto nuovo. Si parte dalla Città Vecchia e dal Vieux Port, in cui sono concentrati moltissimi bar e ristoranti; il Quais des Belges è il molo più animato e da esso partono traghetti e minicrociere che attraversano il porto da nord a sud e si spingono fino a Cassis. Da Marsiglia si arriva a Aix-en-Provence, sede universitaria e principale centro europeo per la produzione di mandorle: con queste vengono fatti i calissons, dolcetti a base di pasta di mandorle e succo di frutta che si possono gustare alla Confiserie Leonard.

avignone
avignone

L’itinerario segue il corso del Rodano e ci conduce prima a Gordes, uno dei più bei borghi di Francia, fino ad Avignone, sede papale nel XIV secolo, che è senz’altro una delle città storiche più belle e ricche della Provenza. Prima di Arrivare ad Arles, si trova St-Remy-de-Provence, che ha dato i natali a Nostradamus. Arles è l’ultima tappa dell’itinerario, e qui si respira ovunque il suo legame indissolubile con il pittore Vincent Van Gogh: alla Fondation Vincent Van Gogh troviamo opere di artisti che si sono ispirati a lui, mentre l’Espace Van Gogh è un ex ospedale in cui oggi hanno luogo mostre temporanee. A piedi si può percorrere, servendosi di una cartine, il Circuiti Van Gogh, seguendo le targhe apposte sui marciapiedi.

In Costa Azzurra per scoprire i grandi pittori

nizza
nizza

Il secondo itinerario ci porta in Costa Azzurra, a seguire le orme dei grandi pittori che hanno lasciato segno delle loro opere ovunque in questa terra soleggiata. Si parte da Nizza, città della Costa Azzurra che viene sempre associata a estate, sole e mare, ma è imperdibile anche in inverno: la città è ricca di architettura e arte, e proprio per questo è la prima tappa del nostro itinerario. Qui troverete il Museo Matisse e il Museo Chagall, oltre alla perla architettonica del Palais de la Méditerranée; se avete tempo, potete passeggiare tra le viuzze della Città Vecchia e visitare il mercato di Cours Saleya.

vence
vence

Spostandoci a Cagne-sur-Mer troviamo lo studio di Renoir, mentre a Vence c’è la Chapelle du Rosaire progettata da Matisse. La vicina Saint-Paul de Vence è un meraviglioso villaggio medievale pieno di botteghe d’arte e negozi caratteristici, in cui si trova anche la Fondazione Maeght. Passando per Mougins, in direzione sud, cittadina in cui Picasso fu ritratto in numerose fotografie, arriviamo a Vallauris, in cui di trova il Musée National Picasso.

Attraverso i campi di lavanda

campo di lavanda
campo di lavanda

L’ultimo itinerario che vi proponiamo è più breve ma spettacolare, perchè vi farà scoprire i campi di lavanda più belli della Provenza, altrimenti poco visibili e fuori dai circuiti tradizionali: si parte da Cavaillon in direzione Coustellet, dove si trova il Museo della Lavanda. Qui si trovano immagini, video sulle tecniche di raccolta e distillazione e vendita di oli e cosmetici naturali. Proseguendo, tra Bonnieux e Saignon si estende il Plateau du Claparèdes, che permette di ammirare incroci splendidi incroci immersi nella lavanda.

saignon
saignon

Sulla strada per Saignon ci sono immensi campi di lavanda, e vi potete fermare nella Distillerie Agnelle di Les Agnels, dove si distillano foglie di lavanda ma anche di cipresso e rosmarino. Dopo Saignon troviamo il villaggio di Sault, capitale della lavanda, in cui vedere tra le altre cose la distillazione della lavanda e la festa della lavanda, verso il 15 agosto, la Maison des Producteurs, cooperativa che produce miele, lavanda ed erbe aromatiche, e il giardino della lavanda con una collezione di 100 varietà di lavanda.

Impostazioni privacy