Natale a Nizza: festeggiare sotto le palme tra mercatini e luminarie

Natale a Nizza
Natale a Nizza

[fotoda nome=”Ap/LaPresse”]

Natale a Nizza, tra mercatini, hotel storici e la magica atmosfera della Costa Azzurra, meta gettonata 12 mesi all’anno che anche a Natale mantiene intatto il suo appeal tra turisti francesi e non. La bella città di Nizza ha un clima perfetto per chi detesta il freddo polare delle capitali europee del nord: anche a dicembre qui potrete fare a meno dei guanti, visto che la vicinanza al mare intiepidisce le giornate e il sole non manca di certo. A Natale, poi, Nizza risplende di luci e colori e acquista un fascino tutto particolare che la rende amatissima tra i turisti.

Tanto per cominciare, fino al 2 gennaio la centrale Place Massena ospita il classico mercatino di Natale: bancarelle di ogni tipo che fanno da richiamo per tutti coloro che hanno scelto la Costa Azzurra per trascorrere le proprie vacanze di Natale, con luci e addobbi ad illuminare le vie del centro e quell’innato fascino francese che rende tutto più bello.

Sotto le palme di Nizza, poi, fino al 6 gennaio si svolge la 14ma edizione del Villaggio di Natale, quest’anno dedicata alla Russia: circa 60 chalets di legno, infatti, tutti i giorni dalle 11 alle 20, venderanno oggetti d’artigianato, con particolare attenzione alle celebri matrioske visto il gemellaggio con la Russia.

Anche qui viene rispettata una delle classiche tradizioni natalizie che riscuote sempre più successo in tutto il mondo: chi ama le tradizionali piste di pattinaggio sul ghiaccio in città, sappia che anche qui potrà dare sfogo alla sua voglia di sfrecciare sul ghiaccio con musiche di Natale in sottofondo, magari sognando di essere sul set di una commedia romantica: l’appuntamento è al Forum Jacques Medecin, dove è stata montata una bellissima pista di ghiaccio con l’animazione di Nice Baie des Anges Patinages.

Per i bambini, ma anche per tutti i golosi, in Piazza Garibaldi dal 19 al 31 dicembre, c’è la distribuzione di cioccolata nella casina di panpepato: un’occasione per fare merenda insieme, visto che l’evento è tutti i giorni alle 16,30, che farà felici grandi e piccini. Nella settimana dal 20 al 26 dicembre, inoltre, in Piazza Rossetti ci sarà il presepe vivente con animali veri, canti, racconti natalizi, musiche tradizionali e laboratori per bambini.

Se avete prenotato a Nizza, magari potrete passare una giornata in gita a Montecarlo e visitare il Principato del principe Alberto: tra alberghi di lusso e casinò, nel periodo natalizio la città risplende di luci, decorazioni e lusso a palate, con negozi di marchi famosi che si mettono in mostra, mercatini di Natale e il luna park allestito al Port Hercule.

Impostazioni privacy