Alla scoperta di Albufeira, antico villaggio di pescatori del Portogallo, tra le spiagge mozzafiato e il centro storico ricco di attrazioni.
Tra i Paesi europei, il Portogallo si conferma come una delle destinazioni più gettonate delle vacanze estive, con le sue belle località balneari e sempre soleggiate.
Tra i luoghi più belli e incredibili da visitare, troviamo Albufeira, antico villaggio di pescatori che offre ai suoi visitatori spiagge mozzafiato con sabbia dorata, ma anche tante attrazioni nel suo turistico centro storico.
Andiamo quindi alla scoperta di questa interessante località turistica, e vediamo quali sono i luoghi più belli da visitare.
Albufeira, cosa vedere
Albufeira è un antico villaggio di pescatori che si trova nella regione dell’Algarve, in Portogallo, e ad oggi è diventata una delle località più gettonate di tutta la regione, grazie anche al fatto che qui si trovano il maggior numero di spiagge bandiera blu di tutto il Portogallo.
Ma Albufeira non è solo mare. Qui infatti, c’è anche un interessante centro storico, un moderno porto turistico ma anche tanti locali e ristoranti, il che la rende una meta interessante per milioni di turisti.
Tra i luoghi più interessanti da vedere in questa soleggiata cittadina, troviamo appunto il centro storico, con case bianche, stradine acciottolate, affreschi piastrellati ed edifici storici. da vedere anche la piazza principale, Largo Duarte Pacheco; ma anche l’Albufeira Igreja Matriz, la chiesa di Sao Sebastiao e la chiesa di Sant’Anna.
All’interno poi della chiesa di Sao Sebastiao troviamo il Museo di arte sacra, con reliquie, dipinti, statue e piastrelle tradizionali; interessante anche la Galeria de Arte Pintor Samora Barros, che ospita mostre di arte locale.
Impossibile poi non ammirare la città dal suo belvedere più famoso, il Miradouro do Pau Bandeira, da dove si gode di una vista davvero mozzafiato. Infine, da vedere anche la zona del porto turistico, punto di partenza anche per le escursioni in barca, con le sue suggestive case colorate.
Le spiagge più belle
Ovviamente, l’attrazione principale di Albufeira resta comunque il mare e le incantevoli spiagge; nonché le sue famose grotte, come la suggestiva Grotta di Benagil, che racchiude una piccola spiaggia raggiungibile solo via mare.
Tra le spiagge più belle, troviamo sicuramente Praia da Oura, bellissima spiaggia caratterizzata da sabbia dorata premiata con la Bandiera Blu e amata sia dai giovani che dalle famiglie. Praia dos Pescadores è invece la spiaggia principale di Albufeira, di fronte al centro storico e per questo molto frequentata dai turisti.
Considerata tra le spiagge più belle del mondo, Praia da Falesia è una lunga spiaggia sabbiosa caratterizzata da imponenti scogliere rosse, selvaggia e suggestiva; mentre Praia de Sao Rafael è il paradiso degli amanti degli sport acquatici e dello snorkeling.
In ultimo, vi consigliamo anche Praia de Gale, una spiaggia lunga e sabbiosa ideale per le famiglie, soprattutto grazie alle sue acque sempre calme.
Ma quando visitare Albufeira? in realtà, questa località è bellissima da visitare tutto l’anno, grazie ai suoi 300 giorni di sole all’anno; anche se tra giugno e settembre è decisamente molto affollata. Il momento migliore invece, è quello tra marzo e aprile e tra ottobre e novembre, quando siamo in bassa stagione ma troviamo comunque temperature miti e giornate soleggiate.
Anche in inverno, nonostante le piogge, ci saranno comunque temperature miti, e con un pò di fortuna si potrà comunque godere di una splendida vacanza, ammirando comunque le bellezze della città e del mare.