Se vi dicessimo che esiste un bellissimo paese italiano al cui centro c’è un’incantevole cascata di trenta metri, ci credereste? Un luogo assolutamente unico ed imperdibile.
L’Italia non finisce mai di stupirci con le sue bellezze e luoghi incantati. Quello di cui parliamo oggi è talmente particolare da essere stato inserito anche nella lista delle dieci meraviglie naturali da visitare in Italia e non fatichiamo a capirne il perché.
Un bellissimo paese italiano e la sua cascata
La bellezza di questo borgo reso immortale dalla sua splendida cascata, ha incantato numerosi artisti che negli anni vi hanno soggiornato per godere della splendida vista del suo centro cittadino. In particolare Jacob Philipp Hackert, uno dei massimi pittori del 1700, ha immortalato questo incantevole borgo nei suoi dipinti. Ammaliato dal luogo anche Alexandre-Hyacinthe Dunouy, pittore francese noto per i suoi paesaggi.
Ci troviamo in provincia di Frosinone, un bellissimo paese italiano, precisamente ad Isola del Liri, uno dei luoghi più visitati della Ciociaria grazie alla fama della sua ‘Cascata grande‘. Un caso unico sembra anche a livello europeo. Questa particolarità si deve al fiume omonimo che si biforca in due cascate. La prima e più celebre è alta circa ventisette metri e si trova accanto al Castello Boncompagni.
La seconda, chiamata anche Cascata del Valcatoio non è altrettanto celebre per il semplice motivo che le sue acque non sono perfettamente verticali e soprattutto irregimentate ed utilizzate per alimentare un impianto che produce elettricità.
La presenza di una fonte di acqua così imponente rende il borgo molto famoso proprio per l’impatto visivo che ha sui visitatori, una contaminazione tra gli incredibili spettacoli che la natura può offrire e l’intervento umano sul suo contesto urbano.
La meta ideale per una gita fuori porta
Isola del Liri è un borgo incantevole e molto piccolo, la cui superficie lo rende luogo ideale per una gita di un giorno. Questo è il tempo sufficiente per godere della vista della Cascata e fare visita al Castello Boncompagni Viscogliosi. Suo il merito della spettacolare biforcazione del Liri.
A pochi passi dal Castello vale la pena fermarsi ad ammirare la bella Chiesa di San Lorenzo Martire e il suo famoso affresco della Madonna di Loreto, Santa patrona della città, ed il monumento ai caduti nell’Eccidio di San Lorenzo.
Vicinissima a Liri sorge L’Abbazia di Casamari, uno dei più importanti monasteri italiani di architettura gotica cistercense. Attualmente è centro storico e spirituale, nonché sede di una delle quarantasei biblioteche pubbliche statali italiane: al suo interno circa ottantamila volumi.
Nei dintorni dell’Isola
Terminata la gita a Liri sarà facile spostarsi nei borghi vicini. Uno è Sora, sede di un monumento molto apprezzato dai turisti che è Rocca Sorella. Trattasi di un’antica fortificazione nata a difesa del Regno di Napoli e ora rudere visitabile partendo a piedi da uno dei quartieri della cittadina. La camminata vale una vista panoramica mozzafiato sulla valle del Liri.
Avrete poi senza dubbio sentito parlare di Fumone e del suo Giardino Pensile più alto d’Europa. Con i suoi tremilacinquecento metri quadrati che si stagliano a ottocento metri di altezza, questo giardino all’italiana offre una visuale unica della Ciociaria. La sua particolarità risiede nell’essere articolato su due livelli, uno con siepi e cipressi, l’altro ricco di alberi di alloro secolari.
Ad appena un’ora di macchina da Isola del Liri potrete inoltre raggiungere il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, uno dei nove più importanti della penisola. Noto per la conservazione di specie faunistiche importanti come il lupo, l’orso marsicano e il camoscio d’Abruzzo, il parco possiede una serie di strutture ricettive adibite al pernottamento. Questo consente di vivere l’esperienza del parco in maniera più familiare, rendendolo una meta adatta a visitatori di tutte le età!