Lo sai quanto costa un affitto in Giappone? Lo ha rivelato un ragazzo che vive lì da parecchi anni. Tutto qui di seguito.
Sono molti gli italiani che vivono all’estero e grazie alle loro testimonianze è possibile conoscere qualcosa in più su alcuni paesi. Oggi andiamo in Oriente e andiamo a vedere quanto costa un affitto in Giappone. È stato proprio un ragazzo italiano a svelarlo. Tutto qui di seguito.
La cifra: affitto in Giappone
Come abbiamo detto andiamo a vedere cosa ha detto questo ragazzo italiano che vive in Giappone. Si tratta di un tiktoker, Marco Togni, che fa sapere che è falso che in Giappone le case sono sempre piccole e gli affitti sono sempre altissimi. Lui fa riferimento soprattutto alla città di Tokyo.
Una casa intera di 94 mq su due piani con quattro stanze e giardino costa in affitto circa 85.000 yen ovvero 600 euro al mese. Ma ci sono anche case di soli 18 mq che costano circa 750 euro al mese. Una differenza notevole ma come fa sapere anche Marco Togni bisogna considerare il quartiere e la zona.
Ma altra cosa che incide molto sul prezzo dell’affitto è anche la distanza dalla stazione. E poi anche l’anno di costruzione dell’edificio. Tutto ciò si applica a Tokyo ma anche alle altre città del Giappone. Ma andiamo ora a vedere qual è il costo della vita in Giappone dopo aver visto gli affitti.
Costo della vita in Giappone
Dopo aver visto quando si paga per un affitto in Giappone e ciò che fa aumentare notevolmente il prezzo vediamo quali sono gli altri prezzi per capire il costo della vita qui. All’affitto vanno aggiunte le utenze che solitamente sono di circa 16.00 yen ovvero 120 euro al mese. Bisogna poi aggiungere altre spese.
Tra queste sicuramente la connessione ad internet e la telefonia mobile e bisogna aggiungerlo al prezzo. Una volta escluse le spese per la casa bisogna pensare poi alle spese alimentari e alle spese mediche.
Per quanto riguarda la spesa alimentare solitamente si spende circa 60.000 yen al mese ovvero 420 euro circa. In questa cifra non solo prodotti alimentari ma anche per la casa.
Passando alle spese sanitarie bisognerà fare un’assicurazione. Questa è prelevata dallo stipendio e si basa sul reddito. Se non si lavora c’è una cifra fissa e in questo caso parliamo di 24.000 yen al mese solo per l’assistenza sanitaria di una famiglia. A questi bisogna aggiungere altri 16.000 yen al mese a testa per la pensione.
In Giappone però l’assicurazione sanitaria non copre tutte le spese mediche ma solo una parte. Il 70%. Sta a voi ora considerare se è conveniente oppure no vivere in Giappone. Le spese ci sono come in qualsiasi paese si sceglie di vivere.