Oggetti nel bagaglio proibiti: ecco cosa non si può portare nel proprio bagaglio a mano e in stiva quando si viaggia in aereo.
Tutto è pronto per la vostra vacanza: avete scelto la vostra destinazione, prenotato il vostro volo e l’alloggio. Adesso non resta che preparare le valigie! Fare i bagagli in effetti è il momento più entusiasmante della pre partenza: ci fa sentire già felici di essere in viaggio.
Tuttavia sia per la preparazione del bagaglio a mano sia per quello in stiva, bisogna tenere conto di alcune accortezze per quanto riguarda cosa si può portare in aereo e cosa no.
Oggetti nel bagaglio a mano e in stiva: quali sono quelli proibiti
Così come esistono gli oggetti proibiti in treno, anche in aereo è la stessa cosa. Tutte le compagnie aeree tengono particolarmente alla sicurezza dei propri passeggeri. Per questo al giorno d’oggi, soprattutto in seguito all’emanazione delle nuove misure di sicurezza del 2004, i controlli agli aeroporti sono sempre più scrupolosi.
Per evitare spiacevoli sorprese e perdite di tempo fastidiose, prima di preparare i vostri bagagli vi consigliamo sempre di controllare, oltre alle misure, anche tutte le normative che proibiscono di portare con sé determinati oggetti.
Bagaglio a mano: cosa non si può salire a bordo
Quello del bagaglio a mano è uno degli argomenti che più stanno a cuore ai viaggiatori. Sono infatti moltissimi quelli che decidono di partire solo con quest’ultimo, in particolare quando il viaggio prevede solo pochi giorni di assenza o quando si ha voglia di viaggiare leggeri.
Ma cosa si può portare su in cabina e cosa no? L’ENAC (Ente Nazionale per l’aviazione civile) parla chiaro: questi oggetti sono assolutamente proibiti in ogni bagaglio a mano.
Armi e strumenti pericolosi
Fanno parte di questa lista tutti quegli oggetti progettati per fare del male o pericolosi in caso di uso improprio. Tra questi troviamo:
- pistole e fucili di ogni tipo
- armi giocattolo che possono sembrare vere
- pistole ad aria compressa, a pallini o a sfere
- lanciarazzi
- archi e frecce
- fionde e catapulte
- oggetti appuntiti o taglienti, tra cui anche le lame da rasoio
- utensili da lavoro
- manganelli e armi paralizzanti o stordenti
- spray lacrimogeni o irritanti
- bastoni, mazze (anche da baseball) e tutti gli strumenti utilizzati nelle arti marziali
Sostanze pericolose
Parliamo di tutti quei prodotti che possono facilmente esplodere o prendere fuoco mettendo in pericolo sia i passeggeri sia tutto l’equipaggio. Tra questi troviamo:
- munizioni e polveri da sparo
- inneschi e micce
- ordigni esplosivi di ogni tipo
- fumogeni
Liquidi
In questa sezione troviamo tutti quei prodotti che per di più sono finalizzati alla cura della persona, come creme o prodotti per l’igiene personale. Alcune compagnie tuttavia permettono di portare a bordo i liquidi a patto che siano contenuti in bottigliette da 100 ml e sigillate in sacchetti di plastica richiudibili. I liquidi in questione sono:
- creme corpo o viso, lozioni, oli
- profumi e prodotti di bellezza
- gel per capelli o per doccia
- deodoranti e schiume
- dentifrici
Valigia in stiva: cosa non si può mettere
Anche per il bagaglio in stiva bisogna attenzionare tutti quei prodotti che non si possono assolutamente mettere in valigia. A parte esplosivi, armi e oggetti pericolosi, ecco cosa non bisogna portare:
- torce subacquee con pile (bisogna toglierle)
- veleni, pesticidi, insetticidi o sangue infetto
- batterie per veicoli
- sostanze e gas come mercurio, propano e butano
- candeggina
- benzina e carburanti
- spray per la difesa personale
- oggetti che contengono magneti