Aereo, il pulsante nascosto nei bagni: utilissimo ma non lo clicca mai nessuno

Se sei abituato a volare in aria, probabilmente avrai visto questo curioso pulsante nel bagno dell’aereo. Vediamo quale pulsante è.

pulsante della porta del bagno aereo
Pulsante nascosto nei bagni degli aerei – viaggi.nanopress.it

La paura di volare è una condizione comune che probabilmente è meglio non alimentare. Ma ci sono un sacco di domande che ci poniamo e che rimangono molto spesso senza una risposta. E oggi ne risponderemo ad una in particolare. 

L’aereo ha molteplici caratteristiche che spesso vengono trascurate. La prossima volta che salirai a bordo, ricordati di tenere d’occhio la porta del bagno. Ha, infatti, un pulsante segreto apparentemente molto utile con un utilità che non avresti mai immaginato. 

Un pulsante per una sicurezza

Laura Testo, hostess di un’azienda canadese, ha rivelato l’utilità di questo famoso pulsante. Rivelando che il dispositivo di chiusura, che si trova sotto una piastra metallica sulla porta del bagno, consente l’apertura della porta dall’esterno, anche se è chiusa dall’interno.

Ovviamente, è improbabile che venga impiegato da altri passeggeri quando la cabina è già occupata. Infatti, viene utilizzato principalmente in caso di emergenza. È quindi probabile che l’equipaggio con quel pulsante possa aprire la porta del bagno in caso qualcuno fosse colpito da un problema di salute o se una persona vi rimanesse chiusa dentro per sbaglio.

bottone del bagno
Pulsante sulla porta del bagno degli aerei – viaggi.nanopress.it

È rassicurante sapere che se si rimanesse incastrati nel bagno, il problema si risolverà in men che non si dica. Un vero sollievo per qualsiasi persona claustrofobica.

Il pulsante per aprire la porta del bagno: la sicurezza prima di tutto

Questo pulsante nascosto nella toilette dell’aereo è quindi una soluzione utile. Eppure molti passeggeri non sono a conoscenza della sua esistenza. 

Tuttavia, anche in alta quota, a volte ci possono essere imprevisti. Ad esempio, un passeggero può ammalarsi e svenire nel bagno. Un bambino può pasticciare con la porta e finire per rimanere bloccato all’interno. Per evitare qualsiasi possibile panico a bordo, questo pulsante è un’eccellente misura di sicurezza.

Molto spesso, gli assistenti di volo usano questo pulsante. Dal momento che i viaggiatori stessi non conoscono la funzionalità. Laura Testo spiega che gli assistenti di volo possono aprire la porta solo dopo aver contattato il passeggero all’interno del gabinetto. Tranne, ovviamente, in caso il passeggero non sia in grado di rispondere.

chiusura porta bagno aereo
Chiusura sulla porta del bagno degli aerei – viaggi.nanopress.it

Se non mostra segni di vita, l’equipaggio può quindi agire rapidamente premendo questo pulsante speciale per aprire la porta.

Bisogna tenere presente che gli assistenti di volo utilizzano questo pulsante anche per assicurarsi che nessuno sia in bagno quando l’aereo è in fase di decollo o in fase di atterraggio. Come misura di sicurezza, è effettivamente vietato utilizzarli in questi momenti.

Impostazioni privacy