Adorabile borgo di montagna con casette colorate, tutta la famiglia se ne innamorerà

In questo luogo rimarranno incantati tutti dai grandi ai piccini. Un adorabile borgo di montagna, sapete dove si trova? Scopriamolo insieme.

Borgo di montagna con casette colorate
Borgo di montagna con casette colorate – viaggi.nanopress.it

Che ne dite di cambiare destinazione rispetto alle gettonate spiagge? Con il caldo che sta arrivando in questi giorni sulla nostra penisola, è ancora tempo di fare qualche bella passeggiata in montagna, respirando aria buona. Una soluzione alternativa molto valida che sempre più famiglie prendono in considerazione in questo periodo, soprattutto quando si tratta di viaggiare con i bambini. C’è un borgo che potrebbe fare al caso vostro, di bellezza davvero impareggiabile. Vediamo insieme a quale posto ci riferiamo.

Un adorabile borgo di montagna con casette colorate, ecco dov’è

Una pittoresca cittadina situata nella provincia autonoma di Bolzano, nella regione del Trentino-Alto Adige, in Italia. Si trova nella valle dell’Isarco, circondata dalle montagne delle Alpi Retiche. Questo adorabile borgo di montagna, per la sua bellezza appartiene anche al circuito Borghi più belli d’Italia.

Si chiama Vipiteno, noto anche come Sterzing in tedesco, ed è anche una destinazione turistica popolare, soprattutto per gli amanti della natura e degli sport invernali. Le sue casette colorate che si trovano in centro, conquistano da sempre i visitatori da tutto il mondo.

Il borgo Vipiteno
Il borgo Vipiteno – viaggi.nanopress.it

Le sue origini sono antichissime e risalgono al periodo romano. Eppure è durante il Medioevo che visse il massimo del suo splendore. La città era infatti un importante snodo commerciale, grazie alla sua posizione strategica lungo una delle principali vie commerciali che collegavano l’Italia settentrionale con l’Austria e con il nord Europa. Questa posizione ha reso Vipiteno un luogo prospero e fiorente, influenzandone negli anni a venire la sua architettura e cultura.

Famoso probabilmente perché mixa cultura italiana e tirolese, è celebre per i mercatini di Natale, ma anche per un prodotto davvero prelibato. Lo yogurt di Vipiteno è infatti noto in tutta la penisola.

Vipiteno, un borgo per tutta la famiglia

Anche lontano dal periodo natalizio Vipiteno è comunque una destinazione perfetta per un lungo weekend. Sono diverse le attrazioni da vedere, e diverse le attività che vi si possono praticare.

La visita in questo luogo incantato che sembra uscito da una fiaba, inizia sicuramente dal centro. Tutto l’abitato si sviluppa sulla strada del Brennero, praticamente immutato nei secoli. Si possono ammirare alcuni resti delle antiche mura cittadine.

Il simbolo del luogo senza dubbio è la Torre delle Dodici, una torre civica che taglia in due il borgo, tra città vecchia e nuova. Qui si trova la parte più vivace della vita cittadina, grazie alla ricca presenza di alberghi, negozi e botteghe artigiane. L’artigianato è infatti una peculiarità del luogo.

vipiteno
Vipiteno – viaggi.nanopress.it

C’è poi il Palazzo Comunale, che va ammirato principalmente per i suoi rivestimenti. Conserva anche una stube di epoca gotica.

Ci sono almeno due edifici religiosi davvero belli in cui fermarsi durante una passeggiata. Uno è la chiesa gotica di Santo Spirito. Antico edificio risalente al 1399, conserva degli affreschi suggestivi realizzati nel 1400 da Giovanni da Brunico.

Segue poi La chiesa parrocchiale di Santa Maria della Palude. Questa è stata edificata diversi anni dopo, nel 1500 ed è considerata una delle più estese della zona tirolese. Dentro si trovano cinque statue di un altare a portelle, realizzato da un famoso scultore tedesco. Le tavole dell’altare sono conservare nel museo Multscher nella Commenda dell’Ordine teutonico. Ed a proposito di musei, in questo si trovano diversi oggetti di pregio che un tempo appartenevano alle famiglie artigiane della città.

Cose da fare in questo adorabile borgo di montagna

Vipiteno è senza dubbio un borgo dove non ci si annoia mai. Innanzitutto trovandosi circondato da molta natura, come distese di prati e boschi, è pane per i denti di chi ama le escursioni.

C’è da visitare certamente il ghiacciaio di Malavalle ed anche il Monte Cavallo. Inoltre anche Castel Tasso e Castel Pietra. Si può tranquillamente prenotare in loco una visita guidata di tutte queste bellissime zone, per entrare completamente a contatto con la natura.

Da un punto di vista sportivo oltre a tutti i già noti sport invernali, a disposizione dei turisti anche un maneggio che organizza sia corsi di equitazione che gite in carrozza. Queste in particolar modo piacereranno molto ai più piccini.

i-mercatini-di-vipiteno
I mercatini di Vipiteno – viaggi.nanopress.it

Le escursioni con le guide inoltre possono avere anche altre particolarità, come quella di imparare a riconoscere i funghi. E per i più avventurosi anche delle interessanti sessioni di corsi di roccia e arrampicata.

Se si vuole programmare una visita per godere delle festività e vedere come le strade di Vipiteno si animano di suoni e colori, sicuramente uno è il periodo pasquale. Si svolge anche un mercatino.

A maggio e luglio si svolgono prima i Blue Days e poi L’Orfeo Music Festival. E da non dimenticare la festa delle lanterne a luglio ed agosto e a settembre la sagra dei canederli. Questa un vero omaggio ad uno dei piatti tipici del luogo. E naturalmente da fine novembre fino all’Epifania, il leggendario mercatino di Natale, che trasforma il borgo in una destinazione da favola.

Impostazioni privacy