Addio ronzii notturni, un sogno? No ecco un posto dove le zanzare non ci sono, ci credereste? Vediamo dove.
Un argomento molto caldo in tutti i sensi soprattutto in questa stagione. L’incubo delle zanzare. Insetti utilissimi per carità, ma che possono diventare una vera spina nel fianco, soprattutto per chi è particolarmente sensibile alle loro continue punture. Ed anche quando magari si è immuni al loro tocco, impossibile esserlo al loro insopportabile rumore, soprattutto di notte, quando già il caldo torrido del nostro paese, ci rende difficile riposare. Se esistesse un posto dove non esistono zanzare ci trasferiremmo tutti. O forse esiste già?
Addio ronzii notturni, ecco dove non si trovano zanzare
Ebbene soprattutto in questa stagione, vorremmo trovarci a più chilometri possibile lontano dalle zanzare. La nostra penisola purtroppo ne è ricchissima. Ci sono zone italiane dove proliferano ormai in grande quantità.
Al punto che in diversi momenti della stagione le istituzioni sono costrette a ricorrere a disinfestazioni programmate per cercare di ovviare al problema. Chi vive nelle vicinanze di fossi, stagni, zone umide o semplicemente, ha un giardino con grandi ristagni di acqua, in estate inizia la battaglia contro questi insetti.
Sapete però che esiste un posto al mondo dove è possibile dire “addio ronzii notturni”? Sembra una favola, ed invece è realtà. E si tratta anche di un paese di bellezza impareggiabile. Parliamo della stupenda Islanda. Ecco dunque che tra i motivi per pensare di trasferirsi in questa destinazione che è un paradiso per gli occhi, possiamo anche aggiungere la totale assenza di alcune delle creature più fastidiose al mondo.
L’Islanda, un paradiso senza zanzare, come è possibile?
Viene naturalmente spontaneo domandarsi quale sia dunque il segreto di questo paese. Quale stregoneria si nasconde dietro l’assenza di zanzare? In realtà non è ancora ben chiaro, ma certamente nulla di magico, quanto piuttosto di scientifico.
Secondo gli esperti, l’Islanda è difatti l’unico e solo paese al mondo con questa peculiarità. Spiegarne la ragione non è semplice. L’ipotesi in assoluto più probabile è da attribuire alle temperature. Sebbene il freddo qui non sia paragonabile all’Antartide, è evidente troppo per permettere loro di sopravvivere.
Da non sottovalutare il fatto che per proliferare, le zanzare necessitano di zone dove deporre le uova (ecco perché le troviamo in abbondanza nelle zone mediterranee). L’Islanda è ricca di laghi e specchi d’acqua, ma anche in questo le temperature al di sotto della soglia di sopportabilità, e i geli e disgeli, rendono questo ambiente davvero ostile a questi insetti.
Un ultimo motivo potrebbe essere anche il terreno islandese, che potrebbe avere una composizione chimica sfavorevole per loro.
Avreste mai immaginato di aggiungere questo motivo alla lista di cose per cui vale la pena visitare questo paese?
Perché visitare l’Islanda?
Paesaggi mozzafiato, l’aurora boreale, lande sterminate, sorgenti termali, escursioni nella natura selvaggia, storia e cultura e naturalmente l’assenza di zanzare. Vi bastano come motivi per programmare una vacanza in Islanda?
Un paese certamente non facile, ma di una bellezza struggente, che in ogni momento dell’anno regala meraviglie diverse. Non c’è propriamente un momento propizio per una vacanza qui, dipende da cosa si vuole vedere, dalla tipologia di viaggio che si intende affrontare, e quanto si è ben disposti ad affrontare le intemperie.
Ad aspettarvi troverete i mitici Geyser e diversi vulcani. Ma anche crateri mozzafiato, ghiacciai e canyon. Insomma la natura al suo massimo potenziale.
Luglio ed agosto sono i mesi più miti per il clima. Inoltre agosto in particolar modo è il periodo più ricco di eventi e festival, dunque qualsiasi weekend è in realtà propizio per partecipare ad attività interessanti. Ad esempio durante il primo lunedì di agosto si svolge il Verslunarmannahelgi: ben tre giorni di festa costellati di eventi che richiamano persone da tutto il paese.
Durante la stagione estiva inoltre il momento è propizio per organizzare un tour della Laguna Blu e del Circolo d’oro. Da non dimenticare poi che da maggio fino al 31 luglio, è possibile assistere al Sole di Mezzanotte. Il sole non tramonta mai del tutto. Da Reykjavik potreste averne una visuale perfetta, ma anche dalla bellissima Isola di Grimsey, uno dei migliori punti per ammirarlo, perché più vicino al circolo polare artico.