Una razza si sarebbe estinta secondo questo report che sta facendo il giro del mondo. La causa sarebbe proprio l’uomo.
Tutto quello che dovete sapere sull’estinzione di questa razza marina, che sarebbe ormai scomparsa per via dell’uomo. A riferirlo è l’International Union for Conservation of Nature and Natural Resources (Iucn).
La notizia dell’estinzione di questa razza marina
L’International Union for Conservation of Nature and Natural Resources (Iucn) ha rivelato che una razza marina si è estinta a causa dell’uomo. In particolare, sarebbe stato il team di ricerca dell’Iucn SSC Shark Specialist Group (SSG) guidato da Julia Constance a spiegare che quest’estinzione sarebbe un vero e proprio record, in quanto la prima a scomparire per via dell’essere umano.
Non tutti sanno che nel lontano 1862 venne trovato un esemplare di questa razza di pesce all’interno di un mercato di Jakarta, in Indonesia. Soltanto grazie a quell’esemplare nel mercato si è scoperta l’esistenza di questa razza che prima popolava i nostri mari. In particolare, la sua presenza sarebbe stata copiosa presso il Mar di Giava. A un certo punto, però, le cose sarebbero cambiate. Quest’esemplare, che nello specifico era di dimensioni di circa 33,8 cm, oggi non esisterebbe più. Ma qual è questa particolare razza che si sarebbe ormai estinta a causa dell’uomo? Ecco che di seguito vi forniamo tutti i dettagli in merito, riportati da greenreport.it
La razza Java si è estinta
La razza che si sarebbe ormai estinta a causa dell’uomo sarebbe la razza Java. A quanto pare, negli ultimi anni questa razza era già ampiamente diminuita ed era ritenuta a livelli critici e quindi a rischio estinzione. Proprio per questo, negli ultimi anni e a partire dal 2021 in particolare, gli studiosi hanno voluto condurre varie indagini che fossero in grado di capire se questa razza si fosse estinta oppure no.
Sono stati utilizzati vari modelli molto tecnologici e davvero sofisticati che hanno portato a dei risultati sorprendenti. È emerso infatti che tutte le minacce che stavano in qualche modo intaccando l’esistenza di questo tipo di razza avrebbero potuto portare all’estinzione della specie in questione.
Come riportato nel resoconto, il Mar di Giava e le acque limitrofe hanno una storia che documenta come la pratica della pesca abbia superato il rendimento sostenibile per l’area. Il continuo sfruttamento ha portato all’estinzione di quest’animale, che era già a rischio estinzione nel 1985, anno nel quale la zona avrebbe già superato il suo limite di rendimento massimo sostenibile. Non solo belle notizie, come un animale considerato estinto e che è ricomparso. Ora arriva la brutta notizia di questo animale marito che probabilmente non avremo mai l’opportunità di vedere dal vivo.