I migliori hotel al mondo: al primo posto uno italiano

Sono diversi e bellissimi, i migliori hotel al mondo. In questa classifica pensate uno dei più belli è italiano. Vediamo come si chiama.

Hotel-Passalacqua
Hotel Passalacqua – foto Hotel Passalacqua

Lussuosi, dotati di tutti i comfort, luoghi meravigliosi in cui passare tempo durante le vacanze. La scelta dell’hotel è importante tanto quella dell’itinerario. E quest’anno ben 50 in tutto il mondo sono sotto la lente di ingrandimento per via di una particolare classifica. Vediamo quale.

Tra i miglior hotel al mondo vince un italiano

Si chiama World’s 50 Best Hotels, la classifica che guarda da vicino le strutture ricettive più belle che potrebbero capitarvi in vacanza in giro per il mondo. Per stilarla sono stati presi in considerazioni hotel stupendi diffusi in 35 città diverse in sei continenti.

Ebbene, tra i migliori hotel al mondo, il vincitore è proprio un italiano. Si tratta di una struttura costruita nel 2022 all’interno di una residenza storica, esistente sin dal 1787. Si chiama Hotel Passalacqua, una residenza che si trova affacciata sul Lago di Como. Pensate che il territorio su cui sorge in passato era di Innocenzo XI.

Insomma, nonostante la recente apertura, l’hotel è immediatamente balzato in cima alla classifica. Merito sicuramente dei numerosi giardini terrazzati che fanno da cornice a 24 camere. Secondo l’amministratore delegato delle The World’s 50 Best Hotels, il merito di questa vittoria schiacciante, è tutto nelle mani della famiglia che lo gestisce, i De Santis. Quello che hanno costruito è un tempio di bellezza, che omaggia moltissimo diversi aspetti del design.

Una vittoria niente male per il nostro paese, che purtroppo ancora soffre per le conseguenze della pandemia. Comunque Passalacqua non è il solo hotel italiano a comparire nella lista. Al numero nove troviamo infatti il bellissimo Four Seasons di Firenze. E come potrebbe essere altrimenti, considerato che l’elegante cornice in cui si trova è quella di un Palazzo Medici ristrutturato nel XV secolo. 116 stanze, arredate con mobili di pregio e la presenza di uno chef come Paolo Lavezzini.

Gli altri hotel in classifica

E non è da meno nemmeno Venezia che piazza l’hotel Aman al quattordicesimo posto, una struttura definita opulente e seducente.

Al secondo posto di questa prestigiosa lista troviamo il Rosewood Hong Kong, che si trova nel quartiere Victoria Dockside, il più artistico della città. Al terzo posto invece il Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River.

In generale, ad ottenere ottimi risultati è il continente europeo con ben ventuno strutture in classifica. Poi troviamo quello asiatico che ne ha diciotto, mentre Nord America ed Africa rispettivamente sei e tre. Non benissimo per Oceania e Sud America che ne hanno solo uno ciascuno.

Torniamo poi in Italia con il Le Sirenuse di Positano e con Borgo Egnazia in Puglia, rispettivamente al ventesimo e ventunesimo posto. Il primo è un albergo ricavato da una ex residenza estiva familiare. Il secondo è all’interno di un bellissimo villaggio inaugurato nel 2009, che da l’illusione al visitatore di camminare in un borgo antichissimo. Anche qui troverete uno chef stellato, Domingo Schingaro.

four-seasons-firenze
Four Seasons Firenze – Foto Vogue America

Un lavoro incredibile quello fatto per stilare questa classifica. Al lavoro ben 580 esperti provenienti da tutto il mondo. Si è divisa la commissione in nove aree ognuna con  il proprio presidente ed ogni anno la giura viene cambiata almeno del 25% dei votanti. Ognuno di questi deve presentare una rosa di sette hotel in cui hanno soggiornato negli ultimi 24 mesi, dando anche un ordine di preferenza.

Impostazioni privacy