Abruzzo: borghi, sentieri, cascate e laghi da visitare

Cascate e laghi da visitare in Abruzzo. In questo periodo ci sono infatti diversi itinerari da percorrere alla scoperta di questa regione. Vediamoli insieme.

castello-di-roccascalegna
castello di roccascalegna – viaggi.nanopress.it

Se siete tra coloro che per il momento hanno esaurito le ferie, ma volete comunque organizzare qualche giorno fuori senza allontanarvi troppo dall’Italia, perché non lanciarsi alla scoperta del nostro territorio? Ad esempio la regione Abruzzo è davvero ricca di tesori da scoprire. E tutti permettono di vedere con i propri occhi le sue meraviglie naturali.

Cascate e laghi da visitare in Abruzzo

L’Abruzzo è una delle regioni migliori in Italia da un punto di vista naturale. Ricca di immense aree verdi e tesori incredibili tutti da scoprire. Se state pensando di organizzare un weekend fuori ci sono diverse cascate e laghi da visitare.

Ad esempio se vi recate nella bella Borrello, potreste rimanere incantati dalla  Riserva Naturale Regionale Cascate del Rio Verde. Un panorama verde mozzafiato, che si trova in un canyon roccioso costituito da un dislivello di circa 400 metri e ben tre salti consecutivi. In base alla stagione che si predilige, lo si troverà più o meno ricco di acqua.

Sempre all’interno della Riserva è possibile lanciarsi in interessanti escursioni attraverso due percorsi. Uno è quello Natura, che è più adatto a chi non ha grande esperienza nel trekking e dura infatti 20 minuti, arrivando direttamente nel cuore della Riserva. L’altro è il Percorso cascate, che attraversa una fitta coltre di alberi, soprattutto abeti e lecci, e permette di vedere la cascata da diverse prospettive, addirittura percorrendo 200 scalini.

barrea
barrea – viaggi.nanopress.it

Ci sono poi le celebri Cascate delle Cento Fonti, o Valle delle Cento Fonti. Chi si diletta nel trekking la vede come una vera mecca che conduce alla scoperta dei Monti della Laga. Un percorso incredibile che conduce attraverso montagne, ruscelli e cascate. Non solo, si trovano qui ruscelli e piscine naturali. Al termine del percorso si incontrato anche il torrente del Fosso dell’Acero e la faggeta del Bosco Tignoso. Un percorso escursionistico che richiede una certa preparazione atletica. Impiegherete infatti 5 ore per percorrerlo tutto.

Molto celebre è anche lo stupendo lago di Barrea. Si tratta di un bacino artificiale derivato dal fiume Sangro e si trova a 900 metri sul livello del mare, immerso tra diversi boschi e prati. Uno dei più bei laghi in Abruzzo, che permette anche una passeggiata fino al Belvedere omonimo, dove godere di una vista mozzafiato.

Borghi tutti da scoprire

Natura sì, ma anche una incredibile tradizione in fatto di borghi. Alcuni dei più belli in Italia si trovano in questa regione. Avrete certamente sentito parlare del celebre Roccascalegna. Un piccolo borgo dell’entroterra risalente pare al XII secolo. Il nome pare derivare dal dirupo dove si trovava la sua rocca.

Celebre qui il castello omonimo. Si trova in alto ed infatti la visuale qui è assolutamente impagabile. Danneggiato e ricostruito nel tempo, nel 1996 ha subito una profonda ristrutturazione  ed è visitabile. Molto belle da vedere la Torre del forno, la Torre del carcere, e la cappella del San Rosario. C’è anche una stanza dedicata agli armamenti e alle torture.

borgo-di-buonanotte
borgo di buonanotte – viaggi.nanopress.it

Altro borgo degno di nota è Santo Stefano di Sessanio, noto per essere divenuto un albergo diffuso. Alcune vecchie case del centro storico sono state acquistate e riconvertite in struttura ricettiva che mantiene le caratteristiche di un tempo. Una bellissima iniziativa per impedire al borgo di sparire. Di origine medievale, si trova a ben 1250 metri di altitudine.  Imperdibile anche il Borgo di Buonanotte, uno dei più bei luoghi fantasma della zona del Sangro. 80 abitanti per un luogo che sembra fermo nel tempo.

Impostazioni privacy