I comuni che ti pagano se ti trasferisci: l’elenco completo

Incredibile ma vero: esistono dei piccoli comuni che sono disposti a pagare chiunque vi si trasferisca. Ecco l’elenco completo.

Paesino
Paesino – Viaggi.nanopress.it

Potrà sembrarvi una notizia incredibile, qualcosa di impossibile ed assurdo, ma è tutto vero. Ci sono dei comuni in Italia e in Spagna che sono disposti a pagare tutti coloro che vi si trasferiscono. Si tratta di un modo per attirare nuovi abitanti e di rinnovare la vita in questi paesini. Purtroppo si è arrivati a questo tipo di incentivo per evitare che restino per sempre abbandonati e disabitati. Lo spopolamento dei piccoli paesi è una realtà sempre più frequente: più passa il tempo e meno sono le persone che decidono di restare.

I motivi sono semplici e sono tutti legati alla qualità della vita: questi posti non offrono nessuna possibilità lavorativa ai giovani che vi nascono e crescono, costretti poi a cercare altrove. I piccoli paesi sono sempre più svuotati, le grandi metropolitane sempre più affollate. La causa è un’iniquità abissale di strutture e di opportunità lavorative tra le grandi città e i piccoli comuni. Per evitare che questi ultimi scompaiano per sempre, che diventino solo delle reliquie abbandonate, si cerca di incentivare le persone a trasferirvisi tramite un compenso monetario.

Se ti trasferisci qui ti pagano

La triste realtà è proprio questa: ci sono piccoli paesini destinati a scomparire per sempre. Memorie, persone, tradizioni, usanze. Rimarrà tutto fermo, tutto bloccato in un passato che non continuerà ad avanzare. Quasi tutti coloro che nascono in queste piccole realtà scelgono di abbandonarle per andare alla ricerca di un posto nel mondo, di un lavoro all’altezza delle proprie aspettative. Ciò non significa che non se ne vadano a malincuore, anzi, è quasi una costrizione. Gli abitanti di questi piccoli comuni sono per lo più anziani, contadini, piccoli commercianti.

Paese abbandonato
Paese abbandonato – Viaggi.nanopress.it

 

Per fare in modo che questi posti non scompaiano per sempre, si è deciso di incentivare il trasferimento con un compenso economico. Trasferirsi in paesini del genere può essere molto positivo per chi può permettersi di vivere lì e di lavorare contemporaneamente. Sono luoghi ricchi di pace, tranquillità, natura. Cittadine meravigliose che fanno bene al cuore. I comuni che hanno adottato questa soluzione sono Caccuri, Aieta, Sant’Agata del Bianco, Santa Severina, Civita, Albidona, Santa Severina. Sono comuni calabresi, e hanno stanziato circa 30 mila euro per chi volesse aprire qui un’attività o rilevarla, trasferendovisi.

Nel nord della Spagna, invece, c’è un comune di nome Ponga che paga mensilmente chiunque si trasferisca qui, quasi come fosse uno stipendio. Alle coppie giovani si offrono 2500 euro per andare a vivere lì, e per ogni nato altri 2600 euro. Non è una tantum, è un pagamento costante e ricorrente. Certo, bisogna vivere immersi nella natura e distanti da tutto, ma per chi ama questo genere di vita è solo un vantaggio.

Impostazioni privacy