A spasso sulla statale, immortalato da un passante: cosa intravede

Su una strada statale italiana, un cittadino ha fatto uno strano ed inconsueto incontro. Vediamo di chi si tratta e cosa è successo.

strada – viaggi.nanopress.it

 

Non si sa mai quali incontri si possono fare lungo una strada statale. Ed è proprio ciò che è successo ad un automobilista che percorreva la Statale 36 a Lecco.

Cosa è stato avvistato sulla strada statale

Su di una strada statale, soprattutto se poco battuta e circondata da  aree verdi, non si sa mai che cosa si può incrociare oppure chi si può incontrare. Ed è ciò che è successo ad un automobilista che percorreva la statale. L’episodio è accaduto a San Giacomo Filippo, in Valchiavenna e c’è anche una testimonianza video. Quest’ultimo, è stato diffuso dal primalavaltellina.it.

Cosa o chi ha attraversato la statale? Un cucciolo di lupo innocuo. L’animale ha attraversato la strada e poi è scomparso nel bosco. Il suo colore era fulvo mentre il musetto era di colore nero con le orecchie ben dritte. Il cucciolo non aveva che pochi mesi. Probabilmente, si era allontanato dalla sua mamma alla ricerca di cibo o semplicemente per poter esplorare il territorio circostante.

Non è un caso che il piccolo lupo sia apparso proprio in quella particolare strada statale. Infatti, in Valchiavenna i lupi sono una presenza costante. Nel corso degli ultimi anni, infatti, gli avvistamenti si sono moltiplicati nel tempo in quella zona ma, in generale, in tutta la Lombardia. In particolare, nel lecchese ci sono stati svariati incontri. Il cucciolo di lupo, tra l’altro, è la testimonianza che ne nascono sempre di nuovi. Purtroppo, però, ci sono anche le testimonianze di numerose predazioni. 0

Cucciolo di Lupo – viaggi.nanopress.it

I lupi in Italia

Tra le principali aree in cui i lupi sono avvistati in Italia, spiccano le Alpi habitat montano ideale per la specie. Non meno importanti gli Appennini sia centrali che settentrionali. Facilmente, si può intuire come Abruzzo, Lazio e Molise, oltre alla sopra citata Lombardia, sono gli habitat ideali per i lupi. Altri avvistamenti sono stati fatti anche in Toscana e Umbria.

Il dibattito in Italia, circa la sopravvivenza e la conservazione dei lupi è molto accesa. Da un lato, infatti, le amministrazioni comunali e non solo cercano di conservare la specie, dall’altro, però, devono accogliere anche le lamentele di contadini e pastori nonché delle persone che sentono minata la loro sicurezza. Tuttavia, assistere al passaggio di un cucciolo di lupo, piccolo ed innocuo, è sempre una grande emozione. Che la coesistenza tra lupi e uomini sia davvero possibile?

Impostazioni privacy