A Santo Domingo il Festival Internazionale della Bachata dominicana a marzo

Festival Internazionale della Bachata di Santo Domingo
Festival Internazionale della Bachata di Santo Domingo

A Santo Domingo torna il Festival Internazionale della Bachata nella sua seconda edizione. Dopo il grande successo dell’edizione dell’anno scorso tenutasi a febbraio, la capitale della Repubblica Dominicana ripropone la kermesse danzante dal 19 al 22 marzo, per poi spostarsi a verso La Romana e San Pedro de Marcoris fino al 25 marzo. Numerosi gli appuntamenti, dai laboratori tenuti da istruttori professionisti, ai concerti degli artisti più amati. Il tutto contornato dalle feste in discoteca e party a bordo piscina.

La bachata è, insieme al merengue, il ballo tradizionale della Repubblica Dominicana, e un orgoglio culturale della nazione. Il suo successo a livello mondiale avvenuto con l’exploit dei balli caraibici ha portato a diverse contaminazioni di generi, tanto che il paese ha dovuto rivendicare lo stile di ballo personale, il domibachata, che ha originato il tutto. Il Festival è inteso proprio a sottolineare questo aspetto culturale, e lo fa con il supporto dei promotori della stessa manifestazione negli Stati Uniti, in Francia e in Spagna. Esattamente come già avviene per il popolarissimo Festival del Merengue che si tiene a luglio, il Festival della Bachata è una manifestazione folkloristica che si prepara ad accogliere migliaia di visitatori al ritmo caliente del ballo latino.

Il Malecón, il celebre lungomare di Santo Domingo, per l’occasione verrà chiuso al traffico e diventerà un’enorme pista da ballo per permettere ai giovani ballerini emergenti di esibirsi e proporre i loro numeri. Gli artisti celebri invece organizzeranno la loro rassegna di concerti: tra questi citiamo Luis Miguel del Amargue, Kiko Rodriguez, Troy&Jorget, e altri. I party in piscina e in spiaggia saranno all’ordine del giorno, così come quelli nei locali più celebri quali il Paraiso Musical, il Maunaloa e il Prestige. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale del Festival della Bachata di Santo Domingo, con il programma della festa e i prezzi dei biglietti.

È questo forse il periodo migliore per partire per la Repubblica Dominicana, in cerca del caldo e dei ritmi tropicali. In questo vi potrà aiutare proprio il tour operator dominicano Altilis, che organizza viaggi tematici che vi portano alla scoperta non solo delle bellezze naturali del paese, ma anche delle sue tradizioni ballerine: nel programma di viaggio sono infatti incluse lezioni di ballo anche per principianti. E non dimentichiamo che dal 5 febbraio al 4 marzo si terrà il Carnevale dominicano: ogni fine settimana le strade di Santo Domingo, La Vega, Santiago, Puerto Plata, e le località turistiche di mare come Samanà e Punta Cana esploderanno in una festa di colori, danze e musica in puro stile latino.

Impostazioni privacy