Un’estate ricca di eventi per la città di Londra. L’ultimo è l’apertura del Buckingham Palace, la famosa residenza reale durante l’anno inaccessibile al pubblico. Mentre per la bella stagione è pronta ad accogliere visitatori da tutto il mondo. E questo più che mai è l’anno migliore, considerato l’enorme afflusso di turisti che la grande metropoli dovrà fronteggiare in vista delle Olimpiadi 2012.
Il periodo di apertura coprirà in totale 8 settimane e nello specifico dal 30 giugno all’8 luglio, e dal 31 luglio al 7 ottobre. L’orario di apertura sarà dalle 9.45 alle 18.30, con ingressi ogni 15 minuti e l’ultimo accesso garantito alle 15.45. La visita durerà due ore e mezza. Il prezzo del biglietto varia dalle 18£ per adulti, ai 16.50£ per gli over 60 e i 10.25 per gli under17, ai 16.50£ per gli studenti. Le famiglie usufruiscono di un prezzo speciale di 47£.
Naturalmente il palazzo non sarà visitabile nella sua interezza: l’accesso ai visitatori sarà consentito nelle stanze di rappresentanza, tra le quali spiccano la sala del trono, la sala da pranzo e la sala dei ritratti. Le stanze sono riccamente decorate con quadri di pittori come Rubens, Vermeer, Poussin, Claude e Canaletto, sculture di Canova e Chantrey, pezzi di porcellana di Sevres, e vari arazzi.E vi sarà persino una mostra da visitare: “Diamonds: A Jubilee Celebration” è l’esposizione dei gioielli della regina Elisabetta II, che ricorda anche il Giubileo di Diamante, ovvero i festeggiamenti di 60 anni di regno che si sono tenuti quest’anno a inizio giugno.
Ma chi vive a Buckingham Palace? Solo alcuni membri della famiglia reale in realtà. Oltre alla regina Elisabetta II e al marito Filippo, principe di Edimburgo, abbiamo due dei figli della coppia: Andrea, Duca di York, ed Edoardo, Conte di Wessex; quest’ultimo assieme a sua moglie Sophie Rhys-Jones, Contessa di Wessex. Ma il palazzo non è solo la residenza dei reali: qui si svolgono numerose cerimonie pubbliche, come i ricevimenti reali e le visite dei vari capi di stato. Ma soprattutto, è il luogo dove si svolge una delle maggiori attrazioni di Londra: il cambio della guardia.
A proposito: sapevate che il cambio della guardia si svolge anche presso il Castello di Windsor? Una delle residenze reali è anche uno dei castelli più belli d’Europa, nonché il più grande e antico tra quelli abitati. E considerato che la cittadina in cui si trova non è certo una meta turistica di punta, qui potrete assistere al cambio in tutta tranquillità e senza dover sgomitare tra la folla.
Londra invece sarà meta di un turismo frenetico durante il periodo dei Giochi Olimpici. E la città accoglie i visitatori come si deve, soprattutto dal punto di vista dei servizi: ricordiamo che entro luglio 2012 vi sarà la connessione wi-fi nella metro di Londra. L’apertura di Buckingham Palace completa il quadro: per ulteriori informazioni e la prenotazione di biglietti visitate il sito della Royal Collection.
Foto da Flickr