A due passi da Roma potrai ammirare questo panorama

Un paradiso sperduto a due passi dalla Capitale. Dove ammirare una vera oasi alle porte di Roma e godere di un paesaggio unico. 

Lago di San Benedetto
Lago di San Benedetto -viaggi.nanopress.it

Anche esplorando i dintorni delle grandi città si possono scorgere a volte gemme nascoste, luoghi improbabili e sorprendenti. È il caso della Capitale, che lontana da auto e smog riserva ancora una parte di natura incontaminata. Non troppo lontana dalle strade affollate di Roma, si nasconde un’oasi alla portata di tutti e facilmente raggiungibile.

Roma, la bellezza del Parco Nazionale dei Monti Simburini

Sono tante le attrazioni nei pressi di Roma, per visitatori in cerca di verde e relax. La Capitale, che già di suo offre moltissimo tra parchi cittadini e ville (e si posiziona in cima alla lista tra le capitali con più verde in Europa), nasconde infatti anche tante emozionanti mete, magari meno conosciute ma sicuramente valide.

Parchi che fanno al caso di visitatori in cerca di un paesaggio spettacolare e facilmente raggiungibile, come quello Nazionale dei Monti Simbruini. Il parco, un vero gioiello naturalistico, si estende per 30mila ettari fra la valle dell’Aniene ad ovest della Capitale. Cime maestose, foreste e ruscelli caratterizzano uno scenario inaspettato e mozzafiato, per gli amanti della natura incontaminata che da Roma possono raggiungere il parco con grande facilità.

Nei dintorni inoltre come destinazione imperdibile, è situata Subiaco dove si potranno ammirare anche il monastero di San Benedetto e di Santa Scolastica. Monasteri tra l’architettura e la roccia, pieni di storia, e di opere d’arte con affreschi risalenti al 1200. Un paradiso, con tanta cultura, che vede nel Laghetto di San Benedetto il suo fiore all’occhiello.

Subiaco
Subiaco – viaggi.nanopress.it

Il Laghetto di San Benedetto: un’oasi a due passi da Roma

Al centro di questo paradiso verde che è il Parco Nazionale dei Monti Simburini, si trova dunque il Laghetto di San Benedetto, vera oasi tranquilla e affascinante. Incorniciato da boschi secolari, il laghetto offre uno spettacolo sereno e un panorama mozzafiato. Le acque riflesse delle montagne circostanti creano uno scenario suggestivo e unico. Il luogo si presta ovviamente a passeggiate, ma anche a momenti di relax.

Il Parco Nazionale dei Monti Simbruini, con il Laghetto di San Benedetto come perla centrale, offre opportunità di escursioni indimenticabili a 2,5 km circa da Subiaco. I sentieri sul luogo sono ben segnalati conducono a viste panoramiche, dove gli escursionisti possono godere della magnificenza della natura e provare – per i più temerari – anche un tuffo nel lago. Il laghetto infatti offre la possibilità di praticare attività acquatiche.

Sia il Parco Nazionale dei Monti Simbruini che il Laghetto di San Benedetto rappresentano una vera fuga naturale per i cittadini della Capitale, ma anche per i visitatori non autoctoni, che desiderano regalarsi un’avventura a due passi da Roma.

Impostazioni privacy