Sapevi che esistono bonus trasporti per l’ammontare di 720 euro? Scopriamo come richiederlo, pare che basti avere un solo requisito per accedere a questa misura così importante per spostarsi risparmiando!
Nel decreto carburanti approvati dal governo Meloni sono previsti degli incentivi allettanti per coloro che devono viaggiare. Le misure sono rivolte ai pendolari, che possono quindi usufruire di un supporto economico per muoversi utilizzando i mezzi di trasporto.
Come sottolineato dal presidente del governo Giorgia Meloni, la norma mira a rimborsare i pendolari di quanto speso per l’acquisto di abbonamenti per i trasporti pubblici. La premier ha quindi dato piena conferma della presenza un sostegno economico ai cittadini, per far affrontare con minori difficoltà la crisi che attanaglia l’Italia negli ultimi tempi. Scopriamo come richiedere il bonus!
In cosa consiste il Bonus Trasporti
Il Bonus Trasporti consiste in un contributo economico che il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili intende erogare per agevolare coloro che devono spostarsi per lavoro o studio. Il bonus può essere richiesto per sé stessi oppure per un minorenne a proprio carico e consiste in un contributo di 60 euro al massimo per l’acquisto di abbonamenti per utilizzare mezzi di trasporto sia pubblici che ferroviari.
Introdotta con il Decreto Aiuti 2022 per aiutare le famiglie ad affrontare il caro carburante scatenato dallo scoppio della guerra in Ucraina, la misura prevedeva uno stanziamento di 79 milioni di euro per il 2022, ma ne sono stati aggiunti altri 101 con l’approvazione del Decreto Aiuti bis. In totale, quindi, il fondo comprende 180 milioni da destinare ai beneficiari.
Quali requisiti servono
Il nuovo bonus trasporti previsto nel decreto Carburanti può essere richiesto fino al 31 dicembre 2023. Il requisito necessario per averne diritto è solo uno: bisogna avere un reddito fino ad un massimo di 20mila euro, un tetto più basso rispetto a quanto consentito nel bonus 2022, che era di 35mila euro. Non è possibile cedere il bonus e non necessita dell’indicatore Isee per essere erogato.
Come richiedere il bonus
I beneficiari che hanno diritto al bonus trasporti possono utilizzarlo per acquistare un abbonamento mensile, annuale oppure sfruttarlo per più mesi.
Per richiederlo il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha messo a disposizione dei contribuenti la piattaforma del portale bonustrasporti.lavoro.gov.it.
Coloro che hanno i requisiti per accedere al bonus possono entrare nella piattaforma utilizzando l’identità digitale SPID o CIE. Come abbiamo visto, richiedere il bonus è facile e occorre solo un requisito per accedere, quello del reddito!