Se state pensando di organizzare un viaggetto a Venezia proprio in questo periodo, ecco un elenco di 5 mostre imperdibili da scoprire.
Venezia è una città bellissima in qualsiasi stagione. Il suo essere una città d’arte ricca di incredibili siti storici, antichi palazzi, giardini meravigliosi, la rende praticamente perfetta in ogni stagione. Se state però pensando di organizzare un lungo weekend o una vacanza che comprenda anche i suoi dintorni, proprio ad inizio dell’anno, ci sono anche alcuni eventi che vale la pena vedere.
5 mostre imperdibili a Venezia
Non è raro trovare più di una mostra interessante nello stesso periodo a Venezia e dintorni. Si tratta di una città culturalmente vivace, che offre spesso programmi variegati e per tutti i gusti. L’ideale anche per vedere da vicino alcuni dei bei palazzi in cui spesso questi eventi vengono organizzati.
In questo periodo ci sono almeno 5 mostre imperdibili da vedere a Venezia e dintorni. Ad esempio M9 Museum ha in programma una esposizione dal nome “La Rivoluzione Vedova”. Un focus interessantissimo sull’arte contemporanea di carattere biennale. In particolare espone moltissime opere del veneziano Emilio Vedova. Potrete dunque ammirare da vicino opere come Praga 1968 e Diario Partigiano. Una ottima retrospettiva sul lavoro del pittore che racconta sia la sua arte che la sua vita. A curare la mostra la curatrice Gabriella Belli.
Fino al 9 gennaio siete ancora in tempo per vedere la bella esposizione dedicata a Rosalba Carriera. La trovate nella bella cornice di Ca Rezzonico, il Museo del Settecento Veneziano. Iniziata lo scorso 13 ottobre, la mostra curata da Alberto Craievich, racconta la vita ed il lavoro di questa artista del Settecento. La sua fama è tale da essere riconosciuta anche nel resto d’Europa. In particolare potrete vedere 36 delle sue opere, meravigliose miniature in avorio e i minuziosi pastelli. Un importantissimo contributo all’estetica del Rococò. La mostra inoltre cade durante 350esimi anniversario dalla nascita dell’artista.
Chagall e Duchamp
Il fascino immortale di Chagall è una delle imperdibili retrospettive che potreste visitare a Venezia. Per vederla dovrete recarvi nella vicina Mestre. Si chiama “Chagall. Il colore dei sogni” ed è stata curata da Elisabetta Barisoni. Si tratta di una delle migliori e più ricche esposizioni dedicate all’artista, articolata addirittura in sei sezioni. Il sogno simbolista dell’autore, l’esilio negli Stati Uniti, l’influenza di Chagall sugli altri esuli come lui come Max Ernst, l’amore ed il colore, le opere religiose, e la fantasia. In particolare si potraanno vedere da vicino le opere ispirate alle Favole di La Fontaine.
In questo periodo potrete inoltre visitare nella elegante cornice della Peggy Guggenheim Collection la mostra dal titolo “Marcel Duchamp e la seduzione della copia”. Una retrospettiva curata da Paul B. Franklin che ci mostra 60 opere dell’artista comprese in un periodo tra il 1911 e il 1968. Si potranno in questo modo vedere da vicino opere come Scatola in una valigia e Nudo. L’incredibile influenza di Duchamp sull’arte contemporanea è perfettamente visibile. Un ampio catalogo che vi conquisterà.
Infine, nella bella cornice del Museo di Palazzo Grimani, fino al 17 marzo 2024 troverete la mostra dedicata a David Seymour, il cofondatore di Magnum Photos. Una mostra profondamente volutta dalla Direzione regionale Musei Veneto e curata da Marco Minuz. Una esposizione monografica di 200 opere, tra documenti, lettere, fotografie, che coprono un periodo tra il 1936 ed il 1956. Molto interessante poter vedere da vicino i reportage dell’autore, come quelli realizzati durante la Guerra Civile spagnola, e quello Children of War realizzato per l’Unicef.