[multipage]
[galleria id=” 7909″]
Scegliere 10 cose da fare assolutamente a Venezia è un’impresa assai ardua, poichè questa splendida città unica al mondo può regalare più di una semplice visita turistica di un giorno o due se ci si perde nelle sue calle e ci si ferma nel primo bacaro a bere un’ombra di vino insieme ad un vecchio veneziano. Venezia è una città dall’atmosfera magica e perdersi è forse il modo migliore per cercare di coglierne l’essenza: quindi passeggiate senza sosta alla scoperta dell’ennesimo campo e dell’ennesimo canale, così diversi e così familiari; vi potrà capitare di sentire i gondolieri che si chiamano, di vedere i fattorini che consegnano la merce ai ristoranti spingendo i carretti su e giù per i ponti o di vedere qualche signora che stende i panni proprio sopra il canale. Tra bambini in bicicletta, chiesette romantiche e gondolieri, non scordate anche le attrattive più celebri e imperdibili della città.
[/multipage]
[multipage]
Piazza San Marco
Piazza San Marco è l’unico spazio ampio di Venezia a chiamarsi piazza, poichè tutti gli altri luoghi di ritrovo si chiamano campi. Simbolo della città, è contraddistinta dalle orientaleggianti cupole della Basilica di San Marco, dal Campanile e dal Palazzo Ducale oltre che da lunghi porticati e dai bar storici della piazza dove bere un caffè ascoltando le orchestrine che suonano dal vivo. Solo un avvertimento: occhio al conto!
[/multipage]
[multipage]
Ponte di Rialto
Il Ponte di Rialto, insieme al Ponte degli Scalzi, al Ponte della Costituzione e al Ponte dell’Accademia è uno dei quattro ponti che collegano le sponde del Canal Grande: tra essi è il più famoso ed il più antico, poichè l’attuale struttura in pietra fu ultimata nel 1591. Se volete, da Campo Santa Sofia potete prendere una gondola e farmi traghettare dall’altra parte del canale per circa 50 centesimi.
[/multipage]
[multipage]
Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale è un altro simbolo di Venezia e della storia veneziana a cui i cittadini sono molto affezionati: l’edificio ha ospitato i Dogi durante la Repubblica di Venezia ma anche Napoleone dopo che egli ebbe conquistato la città ed è arrivato a vedere l’Unità d’Italia nonostante i numerosi incendi che hanno cambiato il suo aspetto e la sua struttura. Al suo interno si possono visitare anche le Prigioni e l’Appartamento del Doge.
[/multipage]
[multipage]
Canal Grande
Il Canal Grande è un altro simbolo di Venezia e c’era ancora prima che la città fosse costruita: se volete provare l’emozione di navigarlo potete prendere il traghetto alla Stazione di Santa Lucia, che da qui vi porterà a spasso lungo il canale fino ad arrivare a Piazza San Marco. In questo modo potrete ammirare i palazzi e i canali secondari della città da un punto di vista davvero privilegiato.
[/multipage]
[multipage]
Ponte dei Sospiri
Il barocco Ponte dei Sospiri, costruito in bianca pietra d’Istria, è uno dei ponti più famosi della città: esso collegava il tribunale di Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove, il primo edificio al mondo costruito appositamente per essere una prigione; la leggenda vuole che il suo nome fosse proprio dovuto ai sospiri dei condannati che, percorrendolo, davano un’ultimo sguardo alla città e, assaliti dalla malinconia, sospiravano.
[/multipage]
[multipage]
Ghetto di Cannaregio
Il ghetto di Venezia si trova nel sestiere di Cannaregio ed è una zona molto caratteristica della città dove si incontrano sinagoghe, ristoranti, gallerie d’arte, il Museo del Ghetto Ebraico e le tipiche case-torri. Diviso in tre settori, Novo, Vecchio e Novissimo, è situato su una piccola isola collegata al resto della città solo da due ponti. Il ghetto è molto suggestivo, anche perchè lontano dai classici itinerari turistici.
[/multipage]
[multipage]
Museo Peggy Guggenheim
Gli amanti dell’arte contemporanea non possono perdere il Museo Peggy Guggenheim, dove si può ammirare la più importante collezione italiana dedicata all’arte europea e americana della prima metà del XX secolo. Il museo di trova nell’edificio che fu l’abitazione di Peggy, lo splendido Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande, e tra i quadri esposti ci sono opere di artisti quali Picasso, Kandinsky, Pollock e Duchamp.
[/multipage]
[multipage]
Tour dei bacari
I bacari sono classiche osterie veneziane dove fare un aperitivo bevendo un’ombra di vino o uno spritz accompagnati da gustosi antipasti come piccoli panini, crocchette di patate o polpette. Le migliori le trovate Alla Vedova, mentre il bacaro più celebre è il Bacareto da Lele, che rientra anche tra i ristoranti più famosi d’Italia; qui, tra studenti e anziani signori, incontrerete i veri veneziani.
[/multipage]
[multipage]
Museo Correr
Il Museo Correr vi darà l’opportunità di immergervi nella Venezia del XIX secolo: in quel periodo, il collezionista Teodoro Correr acquistò stampe, armi, manoscritti e manufatti in argento e in legno, arazzi, quadri, tra cui opere di Bellini e Carpaccio, libri e molti altri oggetti esposti in ambientazioni davvero uniche dall’arredamento in stile impero.
[/multipage]
[multipage]
Tour di Murano, Burano e Torcello
Murano, Burano e Torcello sono tre isole della laguna di Venezia davvero uniche e molto caratteristiche: un tour di queste isole vi farà scoprire case coloratissime, vetri e merletti di gran pregio oltre a scorci davvero unici e suggestivi. Infatti, Murano è famosa per la lavorazione del vetro, Burano per quella dei merletti e Torcello per il suo patrimonio archeologico e storico.
[/multipage]