Vacanze in Croazia: Dubrovnik e la vita notturna del suo centro storico

[galleria id=”7057″]

Se state pianificando delle vacanze in Croazia, e più precisamente a Dubrivnik, le informazioni sulla vita notturna di questa località non vi possono mancare: infatti la meta è famosa per i suoi tanti locali, tra pub, bar, ristoranti e discoteche aperti fino a tardi che animano soprattutto la Stari Grad, ovvero la città vecchia, e lo Stradun, cioè la via principale, e anche la più famosa, della città. Tra le ripide vie acciottolate, le piazzette animate, le fontane e le alte case della città vecchia, tutta costruita con lo stesso marmo chiaro che la contraddistingue, si trovano, anche un po’ nascosti, molti locali in cui trascorrere la serata, così come nello stesso Stradun e in tutte le sue traverse sono presenti locali notturni in cui si trova ogni genere di musica e ogni tipo di ambiente, ognuno con la propria atmosfera.

Dubrovnik è una vera e propria perla del Mediterraneo: situata a 412 metri sul livello del mare, è raggiungibile anche con una funivia dalla quale si gode di un panorama bellissimo sulla città e sul mare. Ma torniamo a noi e ai locali migliori della città: se per iniziare la serata volete qualche consiglio per un buon ristorante, proprio passeggiando sul lungomare si vede benissimo la Lokanda Peskarija (Na Ponti bb), un locale molto frequentato che offre uno splendido panorama sul mare che si può ammirare durante i pasti, ed è famoso per i suoi squisiti piatti di pesce che arriva direttamente dal porto di Dubrovnik e che, tutto sommato, sono a prezzi abbordabili. Un altro ristorante dal meraviglioso panorama è Pjatanca (Koločepska 2), situato su una suggestiva terrazza, che oltre ai piatti di pesce offre anche un’ottima carne alla griglia. Per chi, anche in vacanza, ha nostalgia dell’Italia, la Pizzeria Baraguda (Nikole Božidarevića 10) fa ritrovare i sapori di casa nostra, con una buona pizza e ottime lasagne. Lo Yach Club Orsan (Gruz Harbour) ha un ristorante annesso molto elegante, con i tavoli situati in una meravigliosa location, su una passerella che dà sul mare. Infine, il Ristorante Arka (Uz Jezuite bb), situato davanti alla Chiesa di Santo Ignatius, è una tavola calda tra le più frequentate della città, sia dai locali che dai turisti, ed è quindi al centro di un allegro viavai: qui si può assaggiare un ottimo fritto misto di crostacei.

Finito di cenare, la serata si sposta in qualche locale per bere qualcosa con gli amici o in famiglia: l’Eastwest Beach Club Banje (Frana Supila 4) è un pub-discoteca su una spiaggia privata di sabbia con annesso ristorante di lusso, in cui durante l’estate ci sono numerosi eventi con dj che suonano vari generi musicali. Nel cuore del centro storico invece, come abbiamo accennato si trovano molti locali alla moda come il Nonenina (ex Hemingway Cocktail Lounge, Pred Dvorom bb), un cocktail bar con più di 180 eccellenti cocktail e una vasta selezione di vini e di sigarette; sempre nella città vecchia si trovano il Trubadur Hard Jazz Café (Buniceva poljana 2), con musica jazz suonata dal vivo da musicisti locali, e il Gil’s cuisine & pop lounge (Nikole Gucetica 2), un locale lounge con ottimi vini e cocktail che fa anche da ristorante con tavoli all’aperto. Il Buza Bar è un suggestivo bar sugli scogli con i tavolini disposti su piani diversi, aperto sia di giorno che di sera. Se poi volete prolungare la serata, per quanto riguarda le discoteche le più famose sono sicuramente la Discoteque Dubrvnik e il Disco Caffè Bar Dubrovnik, ma c’è anche il Revelin Culture Club (Sv. Dominika bb), una discoteca situata all’interno di una fortezza monumentale con una terrazza con vista spettacolare sulla città di Dubrovnik, in cui si suonano musica croata, house, elettronica e dance. In ultimo, il Lazareti Club (Frana Supila 8)è un night club situato appena fuori dal centro storico in cui ci sono esibizioni dal vivo e musica dance.

Impostazioni privacy