Umbria Jazz 2011: programma e artisti

Umbria Jazz 2011 programma
Umbria Jazz 2011 programma

Punto di riferimento per gli amanti del genere, l’Umbria Jazz 2011 prenderà il via venerdì 8 luglio a Perugia per proseguire fino a domenica 17: ricchissimo il programma, così come il carnet di grandi artisti che si esibiranno sullo storico palco di uno degli eventi musicali più gettonati degli ultimi anni.

Nato in Umbria nel lontano 1973, da allora l’Umbria Jazz ne ha fatta di strada, tanto da affermarsi come uno degli scenari più seri e quotati della musica jazz non solo in Italia, ma anche a livello europeo. Se la formula di completa gratuità dei concerti delle origini ora è cambiata, rimane però degno di nota il fatto che alcuni eventi siano a pagamento e una parte del cartellone sia rimasta gratuita.

La location principale di Umbria Jazz 2011 saranno l’Arena Santa Giuliana, il Teatro Pavone e l’Oratorio Santa Cecilia a Perugia: ma ci saranno anche appuntamenti all’aperto in piazza IV Novembre e ai Giardini Carducci.

Giusto per sapervi orientare al meglio, sappiate che solitamente all’Arena Santa Giulia si esibiscono gli artisti più famosi, quelli che richiamano il maggior numero di persone e per cui c’è bisogno di uno spazio più ampio: all’oratorio Santa Cecilia e al Teatro Pavone, invece, è di scena il jazz più autentico e per appassionati.

Il programma, consultabile sul sito di Umbria Jazz 2011, si apre l’8 luglio con l’esibizione di Caro Emerald e della Dee Alexander’s Evolution Ensemble (all’Arena Santa Giulia). In piazza IV Novembre, invece, ci sarà il concerto gratuito di The Beale Street R&B Band. Sabato 9 luglio sarà la volta di un mostro sacro del settore, ovvero Herbie Hanckok, che si esibirà con Wayne Shorter e Marcus Miller.

Impostazioni privacy