Scheibenschlagen 2012 in Val Venosta: il 26 febbraio si accendono i fuochi

Scheibenschlagen 2012
Scheibenschlagen 2012

Si accendono i fuochi dello Scheibenschlagen 2012 in Val Venosta: l’antico rito, che celebra la fine dell’inverno, si terrà domenica 26 febbraio e se avete la fortuna di trovarvi in Alto Adige non perdete l’occasione di assistere a uno spettacolo molto scenografico, fatto di luci, carboni ardenti e tizzoni accesi che brillano nel buio.
E’ tradizione, infatti, che l’ultima domenica prima dell’inizio della Quaresima, i giovani che abitano nei paesi della valle, da Silandro in giù, raccolgano legno e paglia: si procede poi nella preparazione di dischi di legno di 25 cm circa e forati al centro. Entro sera vengono preparati dei pali di legno avvolti nella paglia: sono i cosiddetti ‘kasfangga’, che rappresentano maschile e femminile.

E’ una tradizione, come dicevamo, molto antica, presente in diverse popolazioni per richiamare la fertilità che accompagna la primavera: al tramonto, i pali vengono bruciati, toccando il massimo del rituale. Tutti i giovani intorno al fuoco iniziano a urlare per scacciare i demoni e si affrettano a bruciare il rogo prima dei giovani del paese vicino (altrimenti che vergogna!).
A questo punto, lo Scheibenschlagen prosegue con i dischi di legno vengono fissati su bastoni flessibili che vengono fatti roteare, mentre si pronunciano rime propiziatorie per avere un buon raccolto.

Impostazioni privacy