Frecciarossa: nuovi servizi in arrivo, addio a prima e seconda classe

da , il

    Frecciarossa: nuovi servizi in arrivo, addio a prima e seconda classe

    Per i Frecciarossa ci sono nuovi servizi in arrivo. Trenitalia ha appena annunciato l’addio alle classi normali e l’adozione di quattro livelli di servizio. Se prima si viaggiava soltanto in prima e seconda classe, adesso ci sarà l’imbarazzo della scelta tra standard, premium, business ed executive.

    Le novità di Trenitalia coinvolgeranno anche i prezzi: il servizio standard, che corrisponde all’attuale seconda classe, costerà in media tra il 5 e il 6 per cento in meno. Ad esempio, se per viaggiare da Roma a Milano oggi si spendono 91 euro, con l’introduzione delle nuove tariffe si pagherà al massimo 86 euro.

    Ovviamente più si salirà di categoria più aumenteranno i prezzi, ma anche le differenze di comfort si faranno sentire. Andiamo a scoprire cosa ci aspetta nei nostri prossimi viaggi.

    Standard

    Il livello standard si troverà in coda al treno e avrà a disposizione 272 posti con poltrone reclinabili.

    Comfort: monitor con news e informazioni sul viaggio, connessione wi-fi per il pc e carrellino bar.

    Prezzo: da 49 a 86 euro.

    Premium

    Con il biglietto premium si viaggerà praticamente in prima classe, con 134 posti distribuiti nelle due carrozze centrali.

    Comfort: poltrone in pelle, divisori in cristallo e spazi più larghi, anche per i bagagli. In più ci saranno un quotidiano gratuito a scelta, un drink di benvenuto e servizio minibar.

    Prezzo: da 70 a 100 euro.

    Business

    La categoria business ha lo stesso prezzo dell’attuale prima classe, con circa 160 posti distribuiti su tre carrozze, vicino alla testa del treno.

    Comfort: oltre a poltrone molto ampie (1 metro quadrato a testa a disposizione), ci sarà anche un’area silenzio, dove sarà vietato usare il cellulare.

    Prezzo: da 81 a 116 euro.

    Executive

    Il top del viaggio è la categoria executive, otto posti nella prima carrozza: si potrà effettuare il cambio di biglietto senza limiti e ottenere anche il rimborso integrale prima della partenza.

    Comfort: 2,2 metri quadri a disposizione, schienale reclinabile e poggiagambe. I pasti saranno firmati Vissani e serviti al posto, oltre a open bar e sala meeting a disposizione.

    Prezzo senza riduzioni: 200 euro.

    Tra le novità Trenitalia ricordiamo che da poco è stato lanciato il servizio oggetti smarriti: per i passeggeri distratti adesso sarà più facile ritrovare quello che hanno lasciato sul treno. Anche le cose più impensabili.