World+Wonders%3A+Google+e+Unesco+promuovono+i+Siti+Patrimonio+dell%26%238217%3BUmanit%C3%A0
viagginanopressit
/news/world-wonders-google-e-unesco-promuovono-i-siti-patrimonio-dellumanita/P126763/amp/

World Wonders: Google e Unesco promuovono i Siti Patrimonio dell’Umanità

World Wonders Google

Google World Wonders è il nuovo progetto, realizzato con Unesco, World Monument Fund e Getty Images, per promuovere e valorizzare i Siti Patrimonio dell’Umanità e avvicinare i più giovani all’immenso patrimonio culturale mondiale. Sì ma di cosa stiamo parlando? Semplice, World Wonders è una raccolta di foto, video, testi e tour virtuali non solo nei siti Unesco più celebri, ma in tutte le meraviglie del mondo.
Un immenso patrimonio a disposizione degli utenti, per conoscere tutto ciò che di meraviglioso offre il nostro pianeta: con il vantaggio di poterlo vedere e approfondire comodamente dal computer di casa, con semplici e pochi clic.

Per esplorare in maniera approfondita i luoghi di interesse culturale e storico oggi basta ricorrere alla tecnologia: Google in questo campo è un gigante e se unite alla potenza del primo motore di ricerca al mondo la ricchezza di contenuti dell’Unesco e la nitideza di immagini fotografiche di un’agenzia che lo fa di mestiere, beh il risultato è superlativo.

Per poter vedere di persona, basta andare sul sito di Google World Wonders e darsi alla pazza gioia: a vostra disposizione avete 132 siti in 18 Paesi. Potete fare un salto alla Reggia di Versailles oppure dare un’occhiata a Stonehenge, poi andare in Giappone, magari nei templi di Kyoto, quindi tornare in Italia e curiosare nel sito di Pompei antica, tra le rocce di Matera o nelle vie di Firenze. Oppure, se preferite la natura, basta fare un clic per camminare tra i sentieri dello Yosemite Park, negli Usa, o tra i paesaggi costieri delle Cinque Terre.

Grazie a Google Street View potrete esplorare i luoghi come se vi foste in mezzo, con il vantaggio però di poter accedere anche a una grossa mole di informazioni fornite dall’Unesco, così come sfogliare album fotografici o in 3D.

Insomma, un vero e proprio impegno digitale e informatico volto a salvaguardare la memoria e la storia del nostro pianeta, passando dai suoi luoghi simbolo per storia, arte e cultura, in modo da preservarli, se non fisicamente, almeno a livello virtuale per le generazioni future.

Un impegno non da poco e che in questo periodo, almeno in Italia, è stato spesso al centro delle cronache: basti pensare al recente terremoto in Emilia e al crollo del Duomo di Mirandola, una perdita dalla portata devastante per il patrimonio emiliano oltre che, evidentemente, anche sul versante più tragico delle vite umane andate perse.

Oppure ai tanti e recenti crolli di Pompei, che si sono susseguiti nel corso degli ultimi anni scatenando una serie infinita di polemiche sulla salvaguardia e la tutela del nostro patrimonio storico e artistico: forse un progetto come World Wonders servirà anche a noi Italiani in primis.

Recent Posts

Visitare le Canarie muovendosi solo in bicicletta

Visitare le Canarie seguendo percorsi magnifici per scoprire le bellezze dell'isola in sella alla bicicletta. …

36 minuti ago

Uomo va in spiaggia con quest’animale al guinzaglio e sono tutti increduli

Sorprende tutti quando va in spiaggia con quest'animale. Lasciando i presenti senza parole, scopriamo insieme…

1 ora ago

I gradini che ti portano sulla mano di Buddha: da qui ti godi un panorama pazzesco

Sfideresti la tua paura del vuoto per salire sulla mano di Buddha? Si tratta di…

7 ore ago

Li usava come vasi in giardino, ma possedeva un patrimonio senza saperlo

Un uomo è finito sotto indagine per il possesso di due anfore di epoca romana…

9 ore ago

Basteranno 500 euro per raggiungere questa meta: un sogno che si avvera

Le Maldive non sono più solo un sogno, per chi desidera vivere una vacanza in…

11 ore ago

Il Castello Incantato da visitare nella bellissima cittadina di Sciacca

Un Castello Incantato da visitare nel cuore di un’isola dalla storia millenaria, a pochi chilometri…

12 ore ago