Vuoi stupire una persona ma non sai come fare? Questo è sicuramente il posto perfetto. Stiamo parlando del borgo più romantico al mondo, in Italia.
Un luogo perfetto per una fuga romantica, anche solo per un giorno. Una destinazione distintiva e suggestiva, tutta a misura di innamorati. Il borgo è molto piccolo e quindi molto facile da visitare, ma ha un fascino ineguagliabile perché davvero tutto ricorda l’amore.
Conosciuta come la Terrazza del Cilento, offre un panorama mozzafiato ed è un luogo magico dove rilassarsi in coppia, fare escursioni o semplicemente godersi momenti di puro relax. Se ti piacciono le destinazioni romantiche, non perderti questo villaggio sul mare.
La terrazza per i romantici
Il paese di Trentinara dista meno di 20 chilometri da Paestum, quindi è al centro del Cilento. Arroccata a 600 metri di altitudine, la sua posizione privilegiata offre uno spettacolare scorcio sulla vallata sottostante.
La Trentinara esisteva già in epoca romana antica, dove erano di stanza dei soldati a guardia dell’acquedotto. La storia poi è cambiata e la città ha preso una direzione completamente diversa, diventando il posto più romantico del mondo.
Oggi, tra le dimore storiche che mostrano tutta la loro meraviglia in centro, si può fare una romantica passeggiata per raggiungere la terrazza e ammirare la vista panoramica con un segno molto particolare, il segno del bacio.
Isabella e Saul: la loro storia
Un luogo che nutre l’amore e ci ricorda la storia d’amore di Saul e Isabella. Nasce infatti tutto dalla leggenda di due giovani che si gettarono da un dirupo del villaggio per convalidare il loro amore.
La leggenda di due amanti, Saul e Isabella, è nascosta nelle luminose strade di pietra che si snodano nella dura città. Lui era un bandito e lei la figlia di un marchese. Ma a causa delle enormi differenze culturali e sociali, devono continuare a stare insieme nella massima riservatezza. Una volta scoperti, sono stati costretti a rinunciare l’uno all’altro.
Tuttavia, tra loro rimarrà la promessa di amore eterno che si erano scambiati in precedenza. Insieme quindi decidono di saltare dal belvedere del paese e lo fanno in un abbraccio eterno che ricorda la “preta ‘ncanata“, il luogo ai piedi del paese dove si incontrarono due innamorati di nascosto.
Ogni dettaglio del borgo ricorda i due innamorati, un chiaro invito all’amore. Infatti è presente anche una statua della coppia in un abbraccio eterno. La via dell’Amore, Poesia, Panchina degli Innamorati, Terrazza degli Innamorati, troverete tutto questo, dove poter ammirare il paesaggio e osservare la bellezza del luogo.
Un borgo completamente dedicato all’amore, ovunque ti giri, c’è un simbolo o qualcosa che lo ricorda, per questo è stato definito il più romantico del nostro paese e del mondo.
Un luogo molto suggestivo da visitare per la sua storia e la bellezza architettonica, dove è possibile visitare anche il museo dell’artigianato, la Chiesa di San Nicola e ammirare uno dei panorami più meravigliosi dell’intera costa, guardando direttamente sul mare.
Trentinara è davvero uno dei luoghi più stupendi del mondo, da visitare per scoprire il suo carattere unico e per una fuga romantica.