Il Vesuvio innevato ha incantato centinaia e centinaia di persone che sono rimaste a bocca aperta di fronte alla sua maestosa bellezza.
Viaggiare: non c’è modo migliore per arricchire la nostra vita di esperienze, riempirci gli occhi di bellezza e scoprire il pianeta che abitiamo.
Che sia dall’altra parte del mondo o a pochi passi da casa nostra, non possiamo fare a meno di spostarci, di conoscere e di esplorare con il solo obiettivo di trovarci di fronte a una realtà nuova che ricorderemo per sempre.
Ogni posto che visitiamo lo conserviamo quindi nel bagaglio della nostra vita che diventa, con il passare del tempo, sempre più ricco. Talvolta a riempirlo sono i ricordi di città d’arte e Paesi straordinari, talvolta immagini di scenari naturali che porteremo per sempre nel cuore.
Noi italiani abbiamo la fortuna di poter mettere in valigia entrambe le cose, viste le sconfinate meraviglie che il nostro Paese custodisce gelosamente.
Accade poi che quando ci troviamo di fronte a qualcosa di estremamente affascinante, sentiamo la necessità di condividerla con il mondo intero.
Questo è quello che è accaduto qualche giorno fa a un ragazzo che ha ripreso l’iconico Vesuvio innevato a metà tra il cielo e il mare.
Il Vesuvio innevato: ed è subito magia
La cima del Vesuvio si imbianca. E come si potrebbe pensare mai di poter ammirare qualcosa di più bello e incantevole?
Immagini e video che hanno fatto il giro del web hanno immortalato Sua Maestà dal cono innevato, tra l’azzurro del cielo e del mare di Napoli. Un’immagine dalla quale si riesce quasi a percepire l’atmosfera magica che lo circonda.
Il vulcano tra i più pericolosi e temuti al mondo non è solo il simbolo di Napoli, ma anche di tutto il Golfo e della storia che lo caratterizza.
Nonostante la sua potenziale forza distruttiva e il suo passato catastrofico (si pensi alla terribile eruzione del 79 d.C. che segnò la fine di Pompei ed Ercolano e che costò la vita a circa 16 mila persone), per chi abita ai piedi del Vesuvio la sua immagine maestosa e grandiosa non incute timore.
Anzi, il Vesuvio, proprio come l’Etna in Sicilia, occupa un posto speciale nel cuore di ogni cittadino di Napoli e dintorni, è una musa ispiratrice e rappresenta un qualcosa senza la cui presenza nulla avrebbe più senso.
Lo scatto virale che ha incantato il web
Persino il sindaco di Bacoli, località dalla quale Dario Grande ha scattato la foto diventata virale, non ha potuto fare a meno di ricondividere quest’immagine incredibile e di spendere qualche parola sulla bellezza unica e ineguagliabile del proprio territorio.
Sotto al suo post, Josi Della Ragione scrive:
“Mare, storia, verde. Neve e sole. Abbiamo tutto. Sua Maestà, Il Vesuvio. Fotografato da Bacoli. Da Miseno. Dove si trovava la Classis Misenenis. Luogo in cui iniziò Plinio il Vecchio, capo della flotta imperiale romana, nel 79 d.C., partì per Stabia. Al momento dell’eruzione.
Per dare aiuto, per dare soccorso. La prima missione di Protezione Civile in Italia è quella che ci ricordiamo. Un grande gesto di umanità, che costò a Plinio la sua stessa vita.
Siamo una terra bellissima. Proteggiamola, insieme. Viviamo a Napoli, a Bacoli, nei Campi Flegrei. Viviamo in paradiso. E nascere qui, vivere qui, crescere qui, è un beneficio. Difendila e amala”.