I castelli italiani hanno il loro fascino in ogni momento dell’anno, ma durante il periodo natalizio raggiungono un alto livello di emozione.
Rifugiati in cima alle montagne, immersi in foreste magiche e torreggianti sul mare, l’Italia ospita innumerevoli castelli, ognuno molto diverso dagli altri. Testimoni di secoli di storia, i castelli ci portano in lontani mondi, che ricordano racconti mitici e leggende antiche.
Fortezze difensive e dimore nobili sono sparse per le città di tutta Italia. Oggi, purtroppo, molti di essi sono distrutti o lasciati in rovina, ma per fortuna, tanti altri hanno resistito nel tempo.
I castelli da visitare a Natale
Se stai sognando di trascorrere il Natale in un castello, potresti essere piacevolmente sorpreso di scoprire che ci sono molti castelli in Italia che offrono alloggi pubblici e sono particolarmente magici per le vacanze natalizie.
Ti consiglieremo alcuni castelli che potrai goderti in questo periodo magico. Alcuni di loro sono antichi e storici, mentre altri sono più moderni e contemporanei. Indipendentemente dalla loro età o design, vale la pena visitarli, sopratutto a Natale.
I castelli più belli d’Italia
Iniziamo con il Castello di Moncalieri, in Piemonte, che ospita “Magolandia al Castello di Babbo Natale” durante le Feste. Dal Magico Natale di Hogwarts a Frozen, un evento adatto a tutti nelle suggestive stanze della residenza reale, il modo ideale per ammirare la meraviglia della stagione natalizia.
Adagiato su una collina morenica circondata da vigneti di Aymavilles, comune valdostano, Il Castello di Aymavilles è un raffinato, elegante e caratteristico castello di arte e storia. Durante il periodo natalizio vengono organizzati diversi eventi per grandi e piccini, che accolgono i visitatori in un’atmosfera magica.
Anche il Castello di Zumelle viene addobbato a Natale e diventa la dimora delle più famose principesse delle favole. Con luci e un’atmosfera magica, Babbo Natale è parte di un’avventura da non dimenticare nel mondo del Natale.
L’elemento dominante della Vallagarina, con le sue maestose torri e merlature, è uno dei più antichi e famosi del Trentino: il Castello di Avio sul versante del Monte Vignola. Nel periodo natalizio, mercatini di Natale con bancarelle dove vivere le tradizioni trentine e in più, eventi per bambini, visite guidate, spettacoli itineranti e concerti corali.
In provincia di Parma, arroccato su un contrafforte roccioso di silice rosso, il Castello di Bardi fa parte dei bellissimi “Castelli del Ducato”, glorioso esempio di Medioevo in Italia e in Europa. Durante le feste si trasforma in un suggestivo villaggio natalizio con luminarie, giocattoli, la casa di Babbo Natale, una mostra dei sapori e laboratori creativi.
Sul pendio del Monte Catria, in provincia di Pesaro, il Castello di Frontone si erge sopra la parte alta della Valle del Cesano, e i suoi contorni non possono essere trascurati. A dicembre si trasforma in un magico “Castello di Babbo Natale” con mercatini tipici, parchi giochi e laboratori.
L’antico bordo di Agropoli, in Campania, è la reale casa di Babbo Natale. Ogni anno il villaggio fantastico è immerso in un’atmosfera magica, mentre Babbo Natale e i suoi elfi deliziano i bambini e le famiglie.
In Puglia, la bellissima fortezza angioina-sveva-normanno di Deliceto è stata trasformata in un magnifico parco di oltre 3.000 mq dedicato al Natale. Spettacoli, street food, musica, presepe vivente, Babbo Natale, folletti, renne e tante sorprese.
Il Castello di Carini e il suo borgo medievale in Sicilia, da il benvenuto alle festività natalizie con un affascinante “Canto di Natale”. Acrobati, giocolieri, la casa di Babbo Natale situata sotto le volte del castello, mercatini e canti natalizi animano un Natale spensierato e gioioso.
Nella splendida cornice di Cagliari, il Castello di San Michele, situato sull’omonimo colle, un posto di eventi e cultura, addobba il Natale. In un’atmosfera natalizia di allegria e tranquillità, è la base della casa di Babbo Natale in Sardegna.