La perfetta vacanza sulla neve dovrebbe iniziare in uno di questi chalet, nel cuore di montagne innevate, con accoglienti caminetti accesi.
Se vuoi goderti davvero i monti in modo autentico, non dovresti stare in hotel. Ma dovresti vivere il sogno della montagna tutto per te. E una vacanza in uno chalet è il modo migliore per farlo.
Il più delle volte sono piccole strutture vicine alle sciovie, e talvolta proprio sulle piste sciistiche. La sera il caminetto riscalda e crea atmosfera, con vista sulle montagne innevate e tante comodità.
Abbiamo trovato per te degli chalet in montagna davvero romantici.
Gli chalet in montagna più romantici
Iniziamo con lo Chalet Maison Bianca, è una piccola casa che dista circa cinque minuti di auto dagli impianti di risalita. È realizzata in pietra locale e legno e può ospitare fino a 10 persone. Dispone di 5 camere da letto e 4 bagni ed è dotata di una cucina con anche una cantina di vini. Lo chalet è arredato con materiali e artigianato locale, come larice e abete antico.
Lo Chalet Dolomiti a Mantana, in Alto Adige, è il luogo ideale dove soggiornare se cerchi pace e relax circondati da uno scenario mozzafiato. Situato tra la Val Pusteria e l’Alta Badia, lo chalet è Patrimonio dell’Umanità Unesco, perfetto per le vacanze in famiglia e per sciare. Ci sono anche molti negozi e ristoranti nella vicina Brunico, a pochi chilometri di distanza.
Sagna Rotonda, in Valle Maira. Siamo in Piemonte, in una vallata circondata da montagne. Sagna Rotonda è un borgo del 1700 ristrutturato con 3 baite di montagna. Puoi scegliere di soggiornare in un unico chalet per 2-4 persone o in uno dei 3 rifugi con 10 appartamenti da tre a sei persone. C’è anche una sauna in comune per tutti gli ospiti.
Il Mi Chalet è uno chalet di lusso nelle Dolomiti, perfetto per chi cerca una fuga tranquilla e piena di natura. La casa di 130 mq dispone di un grande soggiorno con alti soffitti 4 metri, una cucina moderna a vista e un caminetto sospeso. Una camera da letto con vista sul giardino, e un bagno con una vasca molto comoda. Per chi lo desidera, la struttura può mettere a disposizione uno chef privato per preparare la colazione.
Entrevès è un pittoresco centro storico situato ai piedi del Monte Bianco, e questo chalet, Le Petite, è stato costruito nello stile delle case alpine. L’esterno è in pietra e gli interni sono arredati con legno antico e tradizionali “graffiti” alle pareti. Una volta entrati nello chalet, troverete la piccola e accogliente zona giorno con l’angolo cottura completamente attrezzato in un angolo e il divano nell’altro.
La Baita d’In Gial è uno chalet di charme in Val Vigezzo. E’ arredata con materiali naturali e di recupero, con letto matrimoniale, cucina in legno fatta a mano e bagno con doccia idromassaggio. Si trova nel mezzo di un bosco, ed è raggiungibile tramite un sentiero adatto a tutti in 5 minuti. L’accesso diretto alla pista ciclabile permette di esplorare la valle in bicicletta in estate. La Baita d’In Gial è un luogo dove rilassarsi e ritrovare la tranquillità, immersi nella natura. Puoi anche ammirare le stelle dalla finestra sopra il letto.
A Livigno c’è un villaggio nelle Alpi italiane, il Park Chalet, situato a un’altitudine di 1.800 metri. Ci sono 22 chalet, ognuno dei quali può ospitare da due a nove persone. Sono tutte costruite in abete austriaco e decorate in diversi stili. All’ultimo piano c’è un soggiorno con angolo cottura, una piccola spa privata, tre bagni e una terrazza esterna privata. Il villaggio offre anche alcuni dei servizi che si trovano comunemente negli hotel, come la colazione servita ogni mattina.
Il Tschagghof, un rifugio situato a San Michele, vicino a Castelrotto, è un luogo di pace e tranquillità, perfetto per chi ama la natura e vuole staccare da tutto. Gli Aura Chalets, aperti tutto l’anno, sono il luogo perfetto per iniziare la giornata esplorando il territorio circostante. In estate è possibile fare escursioni a piedi e in bicicletta negli splendidi dintorni, mentre in inverno si può sciare o fare snowboard.