Il campeggio, oggi, non è più dedicato soltanto ai giovani, ci sono strutture che offrono le comodità adatte a tutte le età.
I campeggi, negli ultimi tempi, hanno subìto dei cambiamenti significativi. Non ospitano più solo camper e tende, ma boungalow, chalet e, per i più esigenti ci sono i glamping. Il termine stesso porta in sé il suo significato: campeggio sì, ma con tutte le comodità del caso.
Ed è, inoltre, possibile scegliere tra le tante offerte che il mondo del campeggio offre e in tutte le nazioni del mondo. Nel nostro paese, in Valmalenco, in Lombardia, è possibile soggiornare su un gatto delle nevi.
Dormire ad alta quota è un’esperienza da non perdere. Il servizio è completato con la colazione in camera e la motoslitta per raggiungere i vari rifugi dove poter pranzare e cenare.
Nel pomeriggio si può sorseggiare un tè in camera ammirando il bellissimo paesaggio delle montagne. In Etruria si può soggiornare in case sull’albero. Nell’International Camping Village Etruria, a Marina di Castagneto Carducci.
Dormire in bolle trasparenti
Un nido sospeso all’interno di una pineta, a cui si arriva attraverso una scala a pioli. Spostandosi nell’affascinante sud della Francia, c’è il glamping Bulle d’R. L’esperienza che si vive qui è magica.
Si soggiorna, infatti, in una bolla trasparente che permette di dormire alla luce delle stelle. Il campeggio è rispettoso dell’ambiente, in quanto le strutture sono costruite in materiale ecologico.
Volando nel Regno Unito si può soggiornare come ai tempi di Re Artù. Nel villaggio di Leeds, nella località del Kent, si trovano otto tende allestite nei giardini del castello. Ogni tenda ha un suo tema e può ospitare fino a quattro persone.
In Scozia, al Loch Tay Highland Lodges si può soggiornare in alcune capsule o cupole. Qui ci si immerge nella natura e si dorme in riva al lago. C’è una soluzione anche per chi vuole addormentarsi ammirando i colori dell’aurora boreale, sul lago Torassiepi o sul lago Jerisjärvi, in Lapponia.
Le tende sono piccole, ma confortevoli e, durante il giorno, ci sono delle navette che, in poco tempo, portano sulle piste da sci. Volando al caldo, precisamente a Marrakesh c’è l’Agafay Desert Luxury Camp.
Dormire nel lusso al suono del mare o nel deserto
Qui è possibile soggiornare in tende nel deserto con vista sulle montagne del Marocco. Le tende disponibili sono sette e molto lussuose. Ognuna ha il suo bagno privato, un grande letto e una piscina all’aperto.
Un’esperienza particolare si può vivere grazie alla Celebrity Cruises, campeggiando in crociera, sul ponte più alto della nave Celebrity Flora. Lì vengono allestite delle postazioni dove sarà possibile dormire alla brezza marina delle isole Galapagos e cenare alla luce delle stelle.