Visitare le Canarie muovendosi solo in bicicletta

Visitare le Canarie seguendo percorsi magnifici per scoprire le bellezze dell’isola in sella alla bicicletta. 

Canarie
Canarie-viaggi.nanopress.it

Si parte all’avventura in sella di una mountain bike, una bici da strada o una gravel, I ciclisti troveranno strada per le loro ruote percorrendo la Islands Cycling Challenge, un tracciato che si estende per 900 chilometri totali, attraversando ogni isola, per scoprire paesaggi, storia e cultura.

Sulla piccola El Hierro, si respira pace e tranquillità, pedalando per 100 chilometri con vedute spettacolari sull’oceano Atlantico. Facile il primo tratto che va da Puerto de la Estaca a Villa de Valverde, che porta poi a 1.300 metri sul livello del mare, intorno alle montagne di Tembárgena, Tenacia e Tomillar.

Segue la discesa verso la spiaggia incontaminata di Timijiraque, per poi tornare a Puerto de la Estaca.  Su La Palma si parte e si arriva a Santa Cruz, con un percorso di 154 chilometri che abbraccia tutto il territorio.

La salita più impegnativa è qui, ben 32 chilometri su un dislivello di 2.400 metri, che portano a Roque de los Muchachos. La conquista della Vetta dell’isola regala panorami splendidi oltre che la meraviglia e l’incanto del Parco Nazionale Caldera de Taburiente.

Le Canarie da visitare in bicicletta

Un ultimo sforzo per giungere a Los Canarios  e subito dopo ecco che appare il punto d’arrivo. Il tracciato di Tenerife è uno dei più impegnativi, lungo 150 chilometri, ha inizio da Los Cristianos e sale verso Chío ed a Santiago del Teide.

Luogo che si trova a 930 metri sul livello del mare, per scendere poi a Puerto de la Cruz. Dopo una ventina di chilometri si affronta la sfida tra le montagne, attraverso strade scoscese affiancate da profonde gole alberate.

La vertiginosa discesa su cessiva porta a San Andrés e Santa Cruz. Su La Gomera il panorama è fatto da spiagge, foreste e dirupi. Partenza da San Sebastián, per un itinerario di 98 chilometri.

Percorso ciclabile
Percorso ciclabile-viaggi.nanopress.it

Da Las Poyatas, attraverso il Parco Nazionale di Garajonay, patrimonio UNESCO, si scende ad Arure. Poi l’epoca salita a 1.300 metri,  prima di tornare al punto di arrivo. Il tracciato di Gran Canarie, che ha inizio  nel villaggio di pescatori di Puerto de las Nieves, porta a 1500 metri di altezza.

Il percorso

La discesa affiancata da splendide foreste passa da Tejeda e prosegue per raggiungere un’altra vetta, ancora più alta, Pico de Las Nieves. Da qui si lasciano i pedali e si arriva alla fine del giro.

Infine c’è Fuerteventura con partenza da Morro Jable, attraverso splendide spiagge ed il Parco Naturale di Jandía. Poi si sale verso Betancuria e si scende a valle in direzione di Tefía, e la costa con il Parque Natural de las Dunas de Corralejo. L’ultima tappa, passa dalla distesa di dune delle Isole Canarie.

Impostazioni privacy