Viaggio in Alabama in pieno Autunno: perché andare

Sapete quale potrebbe essere una meta ideale per l’autunno? Perché non un viaggio in Alabama? Ecco perché e cosa non perdere.

i-bellingrath-gardens
i bellingrath gardens – viaggi.nanopress.it

L’autunno rappresenta per molti la stagione della rinascita. I profumi, la natura che cambia colore, i paesaggi che diventano incredibilmente romantici. Una stagione da prendere certamente in considerazione per viaggiare, complici le temperature più miti, che favoriscono lunghe passeggiate. Una meta ideale? L’Alabama.

Viaggio in Alabama, perché andare

Certo non vi sembrerà sicuramente dietro l’angolo o la meta da considerare per un weekend fuori porta. Eppure un

in autunno sembra essere la destinazione ideale perché complici i cali di prezzo stagionali, potreste anche risparmiare parecchio.

Voli, hotel, si abbassano notevolmente più ci si allontana dalla stagione estiva. E verrete però ripagati da paesaggi mozzafiato. In questa parte di Stati Uniti infatti la natura è bella in maniera quasi prepotente. E nel periodo da ottobre in poi si veste di tutte le sfumature dal marrone al rosso all’ocra.

lautunno-in-alabama
l’autunno in alabama – viaggi.nanopress.it

Il territorio dell’Alabama è principalmente caratterizzato da enormi catene montuose, che si alternano ad incredibili valli pianeggianti. I locals le chiamano Black Belt, perché particolarmente fertili. Un paese dove però anche le  spiagge non sono niente male, di colore quasi bianco a contrasto con acqua cristallina.

Soprattutto sebbene sia un paese che si presta ad una visita lungo tutto il corso dell’anno, in questi mesi regala il suo meglio da un punto di vista di temperature.

Lo spettacolo del foliage in Alabama

Autunno lo sappiamo significa foliage. In questo l’Alabama è una terra regina. C’è una zona in particolare dove potreste recarvi per ammirare questo spettacolo naturale e scattare incredibili foto ricordo.

Ci riferiamo ad una gola mozzafiato nella contea di Franklin. Si chiama Dismals Canyon. Il nome deriva dal fatto che si trovano qui diverse piccole lucciole. Fare una tappa di notte potrebbe consentirvi di vederle illuminate: chi vi ha assistito lo descrive come uno spettacolo magico.

Dismals Canyon è inoltre ricco di cascate e circondato da una fitta rete di alberi che sfogliandosi e cambiando colore, trasformano questa zona in una delle più iconiche del paese. Spesso vengono organizzati qui anche dei tour al tramonto, per vedere prima la componente naturali e poi assistere allo spettacolo notturno.

cascate-in-alabama
cascate in alabama – viaggi.nanopress.it

Sempre a proposito di escursioni non potrete perdere il Pinhoti Trail. Si tratta di un lungo sentiero esteso per circa 540 chilometri, che collega Alabama e Georgia. E non dimentichiamo che l’Alabama conta ben 22 parchi nazionali. Naturalmente questo paese però non è solo natura. Da ottobre in poi potreste imbattervi in diversi eventi che meglio vi aiuteranno ad immergervi nella cultura di questo paese.

Qui è molto importante infatti la coltivazione della nocciolina, venerata perché produce il burro di arachidi, uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina americana. A Dothan in suo onore ogni anno in questo periodo si tiene il Peanut Butter Lover’s Festival. Un evento che chiude il periodo del raccolto e si affianca ai giorni in cui si svolge anche il National Peanut Festival, di norma previsto dal 3 al 12 novembre.

Altro evento molto interessante è quello del Cover Bridge Festival. Si svolge ad Oneonta e permette di fare un tour dei ponti coperti della zona e testare la cucina locale.

Impostazioni privacy