I paesi scandinavi sono una riscoperta tra le mete di viaggio. Sempre più persone scelgono di visitare queste terre che offrono una immersione nella natura e non solo. In pochi sanno che a fronte di località prescelte per le vacanze estive, in cerca di spiagge incontaminate e acqua cristallina, anche la Finlandia con le sue grandi estensioni di costa offre soluzioni ottimali, con l’aggiunta di non essere costretti a dover affrontare i disagi del turismo di massa.
Settembre si presenta ancora soleggiato, con temperature che si annunciano ben al di sopra della media stagionale e, molti ancora devono partire per le vacanze estive. Ebbene se si vuole sfuggire al caldo, senza rinunciare al mare, in Finlandia vi sono villaggi costieri, spiagge deserte e zone che si presentano come paradisi naturali da valutare come meta di viaggio.
Una possibilità che apre a varie soluzioni nelle quali è possibile visitare incantevoli località finlandesi, raggiungere posti di mare, anche lacustri che consentono di rilassarsi in spiaggia, ma anche di praticare sport acquatici, far escursioni tra la natura incontaminata, magari incontrando quale esemplare della fauna locale.
Se proprio non riuscite a rinunciare all’idea di raggiungere un posto di mare, Yyteri è una delle spiagge più lunghe dei Paesi nordici. Con una bandiera blu che sventola in questa località, a testimoniare la salubrità delle acque, oltre a garantire ampie distese di sabbia, prevede la possibilità di cimentarvi in bird watching, surf e passeggiate nell’ara protetta, la riserva naturale.
Se oltre al mare cercate un’esperienza unica da ricordare, la spiaggia di Yllas in Lapponia, offre una delle distese di sabbia più suggestive, dove è possibile fare il bagno nel mare artico, magari sfruttando anche il sole di mezzanotte.
In un affascinante cittadina con case di legno colorate, un fantastico porticciolo, nel quale stazionano barche a vela, è possibile trovare il giusto ambiente per una vacanza estremamente rilassante. Naantali ha un suggestivo borgo, ma anche uno scorcio di mare nel quale concedervi escursioni in barca o anche in kayak, oltre a lunghe passeggiate nella natura.
Kultaranta, ospita sul suo lungomare una serie di localini che per quanto piccoli risultano eccellenti nei quali godere oltre che delle bellezze del posto, soddisfare anche la curiosità e il gusto attraverso un viaggio nei sapori locali. Si tratta di una località pregio, al punto da ospitare la residenza estiva del presidente finlandese.
Pihlajasaari, a soli 10 minuti da Hensinki, è un’isoletta che offre uno scenario meraviglioso su spiagge sabbiose e rocciose, ma conta anche prati verdi e un boschetto tutto da visitare. Immancabilmente è da prevedere una passeggiata sul sentiero naturalistico realizzato proprio per poter visitare al meglio l’isola.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…