Viaggiare durante le feste di Natale: preparatevi ad una vera stangata

Viaggiare durante le feste di Natale quest’anno costerà di più: rincari vertiginosi per voli, skipass e persino menù delle feste.

viaggiare a natale stangata
Viaggiare durante le feste di Natale – viaggi.nanopress.it

Se sei tra quelli che hanno deciso di passare le festività in vacanza in una località italiana o straniera, c’è una brutta notizia per te.

In vista del Natale e del Capodanno, sono previsti salatissimi rincari per quanto riguarda le tariffe dei voli in aereo e del settore turismo in generale. A confermarlo Assoutenti, l’Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici che promuove i diritti dei consumatori.

Viaggiare durante le feste di Natale riserverà delle brutte sorprese

I numeri parlano chiaro: chi deciderà di trascorrere le feste fuori casa dovrà fare i conti con i rincari previsti nei prossimi giorni. Chi prenderà l’aereo sarà più soggetto all’aumento vertiginoso dei prezzi.

In particolare, le tariffe dei voli nazionali aumenteranno dell’80,4% e quelle dei voli europei del 94,1%. Il rincaro più incredibile toccherà invece ai voli internazionali che vedranno il costo dei loro biglietti più che raddoppiati: parliamo di un aumento del 101,6%.

E se pensi di poter risolvere la situazione del caro prezzi scegliendo di viaggiare in auto, sappi che non risparmierai poi un granché.

Il gasolio infatti ha raggiunto il costo di circa 1,770 euro al litro. Ti andrà un po’ meglio se viaggi con un’auto a benzina, visto che il prezzo di quest’ultima sembrerebbe essere sceso in media del 2,9% rispetto allo scorso anno.

Le destinazioni più care

Dalle indagini di Assoutenti è emerso anche che le destinazioni più richieste per trascorrere il Natale e il Capodanno saranno anche le più care specie per quanto riguarda i viaggi di ritorno.

viaggiare durante le feste
viaggiare durante le feste – viaggi.nanopress.it

Prendendo in considerazione come aeroporto di partenza quello di Roma Fiumicino, dalle simulazioni viene fuori che, per esempio, partendo la Vigilia di Natale verso Phuket in Thailandia e tornando il 2 gennaio bisognerà spendere ben 2.235 euro a persona.

Tra le altre mete gettonate e costose troviamo anche

  • le Maldive (1499 euro a persona)
  • le Seychelles (1476 euro a persona)
  • Zanzibar (1284 euro a persona)
  • Mauritius (926 euro a persona)
  • Sharm el-Sheik (425 euro a persona)

Se hai scelto di trascorrere le feste in Italia, in particolare in località di montagna, anche in questo caso non sarai risparmiato dai rincari. Hotel e strutture ricettive di ogni tipo hanno aumentato le proprie tariffe di almeno il 12,9% rispetto agli scorsi anni.

Come se non bastasse, anche i prezzi degli skipass sono lievitati del 10-13%. Gli amanti della settimana bianca dovranno quindi mettersi in mano dai 1.400 ai 1.600 euro a persona, cifre da capogiro che sicuramente faranno rinunciare a molti alle vacanze invernali.

Nonostante l’aumento dei prezzi dei voli e il caro-montagna, però, l’Italia sembrerebbe la meta più scelta dai viaggiatori. I viaggi delle famiglie italiane equivarrebbero a circa 13 miliardi di euro, una cifra che si aggira a quella raggiunta nel 2019, prima della pandemia da Covid-19.

Le cifre che dovrà affrontare chi resterà a casa

Sfuggire all’aumento dei prezzi sembra non essere possibile nemmeno per chi ha deciso di rimanere a casa e cenare con la propria famiglia.

natale in casa
natale in casa – viaggi.nanopress.it

L’indagine dell’Osservatorio Nazionale Federconsumi, infatti, ha stimato che il costo del menù per la Vigilia di Natale sia aumentato del 13,2%, mentre quello per Capodanno del 9,6%. Le famiglie di tutta Italia, quindi, spenderanno in media 40 euro a persona per il Natale e circa 50 euro a persona per il Primo dell’anno.

Impostazioni privacy