Viaggi sostenibili: le destinazioni per chi ama l’ambiente

Sempre più viaggiatori scelgono il turismo sostenibile per trovare il giusto equilibrio tra la scoperta di nuovi territori e il rispetto dell’ambiente, adoperandosi per ridurre al minimo l’impatto ecologico al fine di preservare le risorse naturali delle località che visitano.

Isole Galapagos
Isole Galapagos. tra le destinazioni per chi ama l’ambiente – viaggi.nanopress.it

La sensibilità e l’educazione al rispetto dell’ambiente è in costante crescita e così la scelta delle destinazioni di viaggio vengono effettuate puntando sempre più a un turismo sostenibile. Anche l’Italia ha destinazione dove vacanza e sostenibilità vanno a braccetto e, tra le altre l’Umbria, offre soluzioni mirate a rispondere alla richiesta turistica senza dimenticare la tutela ambientale. Ha un ambiente naturale estremamente ricco, i paesaggi sono fantastici grazie a una vegetazione variegata. Tante le città di interesse, anche storico, e tra le altre: Gubbio con i suoi magnifici quartiere medievali; Spoleto con il suo Duomo e la sua piazza che ospita, ogni anno, il Festival dei 2 Mondi con una nutrita rappresentanza di artisti internazionali, ma anche Orvieto, Todi, Narni.

Diverse le località turistiche italiane sostenibili

Non da meno è Matera, con le sue abitazioni realizzate nel tufo. Nota non solo per i suoi sassi, ma anche per la capacità degli abitanti di trasformarla in una città sostenibile con un’offerta turistica avvincente, grazie ai suoi panorami, alle stradine e alle chiesette di altri tempi.

Visitare il Paese su autobus a gas naturale e treni elettrici

Non solo la nostra Penisola mette a disposizione dei turisti soluzioni sostenibili, ma anche la Slovenia, dove, in particolare la Capitale si è organizzata per mettere a disposizione dei suoi cittadini e dei suoi visitatori servizio autobus alimentati con gas naturali e treni elettrici. Si tratta di un territorio che dà la possibilità ai suoi visitatori di passeggiare tra le montagne e anche fermarsi nelle sue fattorie eco-friendly.

In uno dei Paradisi terrestri più rinomati si punta al risparmio energetico

Uno dei principali paradisi terrestri sono indubbiamente rappresentate dalla Isole Galapagos, una realtà di una ricchezza naturale inestimabile, con varie specie marine da vedere magari con un’immersione o con lo snorkeling. Il suo paesaggio è motivo di richiamo da tutto il mondo, ma il governo ha limitato il numero di turisti che possono raggiungerla, decidendo, tra l’altro di adoperarsi per il riciclo, ma anche risparmio energetico e idrico a tutela della biodiversità che vanta.

Perù
Rovine inca di Machu Picchu in Perù – viaggi.nanopress.it

Le altre località nel mondo che puntano alla tutela dell’ambiente

Anche il Perù è una meta ambita per visitare la Riserva della Biosfera di Manu, la Riserva Nazionale di Tambopata e la Riserva Nazionale di Pacaya-Samiria. Anche in questo caso il governo regola i flussi turistici per evitare conseguenze per le specie vegetali e animali presenti sul territorio. Di egual pregio anche la Patagonia, situata nell’estremo meridione del Sud America, anche qui la tutela dell’ambiente è fondamentale. I percorsi per attraversare i luoghi incontaminati vengono proposti a cavallo o a piedi. Per chi desidera non solo un’immersione nella vegetazione, ma anche osservare specie animali tra i più belli e variegati, la meta giusta è Botswana, in Africa, dove quasi la metà del territorio è riservato a parchi nazionali che oltre a proteggere le specie che vi vivono offrono lavoro alla popolazione locale. Un piccolo mondo nel quale le escursioni vengono proposte su veicoli elettrici e le barche sfruttano energia solare, tutto per garantire rispetto e salubrità dell’ambiente.

Impostazioni privacy