Manca poco e non servirà più rivolgersi a un’agenzia per pianificare un viaggio, tutto sarà affidato all’intelligenza artificiale. Basterà digitare la destinazione, il periodo di interesse, esigenze particolari per la presenza di bambini o animali e il gioco è fatto. Tutto avverrà grazie a ‘Gemini’ di Google che soccorrerà i viaggiatori nel pianificare l’itinerario, scegliere l’albergo più conveniente, i posti da visitare ecc.
Si tratta di una nuova applicazione da scaricare su iphone o android che si occuperà di programmare in modo versatile ed efficiente le vacanze. Tutto quel che l’utente deve fare è formulare la richiesta in una chat nelle quali specificare la meta e formulare richieste specifiche su alloggio e, magari, anche su alimentazione. Ed ecco che finisce l’impegno dell’internauta e inizia quello dell’intelligenza artificiale che, in base alle informazioni ricevute, elaborerà il miglior risultato.
La domanda da fare a Gemini è facile, deve comprendere la destinazione ed eventuali aggiunte, come ad esempio ‘in cerca di relax’, oppure ‘fare sport acquatici’ e ancora ‘ con intrattenimento per bambini’. Attraverso questi ‘prompt’, informazioni iniziali, l’app si metterà al lavoro per trovare le soluzioni più indicate per rispondere alle richieste ricevute. La domanda deve essere chiara e semplice.
Esiste poi la possibilità di utilizzare anche una versione advanced, per mezzo di un abbonamento, ma si tratta di un altro tipo di esperienza nella quale le istanze potranno essere anche più articolate. In assoluto Gemini entrerà in relazione con un’altra serie di servizi Google, come maps, Hotels ecc per cercare l’offerta più rispondente alle richieste, procederà anche alla tradizione dei contenuti – google translate – per rendere tutto più semplice per l’utente.
Gemini acquisirà le richieste che gli vengono formulate, anche quelle sugli orari di viaggio preferiti, su eventuali preferenze alimentati, su musei o località che si intende visitare durante il viaggio, stabilendo anche i tempi di spostamento da un posto a un altro. Tutti elementi che utilizzerà per dare risposte concrete alle esigenze del viaggiatore, andando magari a fornire anche qualche suggerimento, in merito ad eventuali attività da svolgere nei ritagli di tempo che restano liberi.
Tiene conto di tutto quello che gli viene chiesto e procede a riassumere tutte queste informazioni per arrivare a creare un itinerario personale e su misura. Qualora poi, dovesse cambiare qualcosa e, quindi, le richieste dovessero modificarsi, ecco che Gemini procederà, senza alcun problema, a un aggiornamento automatico dell’itinerario di viaggio.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…