Viaggi in auto? Queste sono le strade più belle d’Europa

Se viaggi in auto o vuoi organizzare una vacanza on the road c’è un luogo in Europa che custodisce le strade tra le più belle mai viste.

donna auto
Viaggi in auto da ricordare in giro per l’Europa – viaggi.nanopress.it

Viaggiare in auto è una comodità e per tanti è anche un po’ un modo per vivere in assoluta libertà. In Europa esistono un numero pressoché infinito di strade e stradine che attraversano paesaggi mozzafiato che, proprio in virtù del fatto che viaggi con i tuoi tempi, puoi goderti quanto vuoi. Da nord a sud, passando anche per l’Italia, ecco allora alcuni dei percorsi stradali più affascinanti del vecchio continente.

Slovenia

La Slovenia è a due passi da noi. Un Paese dalle dimensioni di certo ridotte, con una economia che permette di viaggiare senza spendere troppo ma soprattutto con una serie di centri sparsi in una natura che non ha nulla da invidiare a quello che è possibile trovare in zone dell’Europa molto più rinomate.

slovenia
Slovenia – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi che vorrai assolutamente inserire nei tuoi viaggi in auto il percorso del fiume Soča. Il fiume attraversa diversi piccoli centri, in cui potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno per le soste. Attraversando ambienti naturali montani, la primavera e l’estate possono essere due stagioni ottime se non vuoi essere sorpreso dal freddo. Per una esperienza però ancora più particolare potresti accarezzare l’idea di venire qui in inverno, incrociando le dita per un po’ di neve.

Montenegro

Anche in Montenegro, un’altra destinazione dei Balcani non troppo lontana da noi, viaggiare in auto permette di esplorare natura e architettura a passo lento. Tra i punti di interesse c’è il lago Scutari e poi tutta la lunga e sinuosa baia di Kotor. Ma attento a non sottovalutare l’interno.

Perché se è vero che per esempio la baia di Kotor è un luogo in cui spesso si fermano addirittura le navi da crociera, da visitare è anche l’entroterra: in particolare il parco nazionale Durmitor, il cui massiccio è meta turistica privilegiata di chi apprezza il trekking. Il massiccio è però anche segnato da una strada che si può fare in macchina se non vuoi faticare.

Andalusia

In un paio di settimane puoi partire da Malaga, arrivare a Siviglia, vedere Cordoba e poi tornare a Malaga. E farai uno dei viaggi in auto più emozionanti della tua vita. Questa regione della Spagna dà il meglio di sé proprio per le città ricche di storia e di cultura ma non sottovalutare i momenti di passaggio tra un centro e l’altro. Nonostante infatti sia una regione molto calda e con un clima piuttosto arido, potresti trovarti con fotografie da batticuore. Se decidi per questa rotta ricorda di portare con te molta acqua oppure di pianificare soste nei piccoli centri che si trovano sparsi tra le grandi città.

Puglia

Tra i viaggi in auto migliori che potrai mai fare ci sono ovviamente quelli nei confini del nostro Paese. Una regione che sembra fatta apposta per questo genere di spostamenti è proprio la Puglia. Lunga e stretta, la regione è un susseguirsi di natura, con i secolari ulivi, e località che si aprono su un mare dal colore impossibile.

puglia
Puglia – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi che ti consigliamo di visitare ci sono, qui come altrove, quei piccoli paesini che magari non hanno una attrattiva turistica immediata perché non si trovano sul mare. La provincia di Foggia, per esempio, nasconde alcune località che sono a loro volta scrigni di veri e propri tesori per gli amanti della storia dell’architettura. Tra questi il castello di Lucera e la Concattedrale della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo di Troia.

Abruzzo

L’Abruzzo è terra di turismo fatto a passo lento ma anche se non hai nessuna intenzione di inforcare la bici o mettere le scarpe da trekking e preferisci quindi un viaggio un po’ più comodo, la regione offre percorsi che salgono e scendono dalle montagne in un susseguirsi di piccoli centri e aree del tutto incontaminate. Tra i  percorsi più interessanti, quello che da L’Aquila o da Avezzano può portarti all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo con una sosta nei pressi del famoso lago a forma di cuore, il lago di Scanno.

Impostazioni privacy