Da qualche giorno gira sul web un video che ha dell’incredibile: si tratta di un uomo che per un anno ha vissuto sulla sua bicicletta, senza mai scendere. 382 giorni in giro per le strade di Montreal, in Canada, pedalando costantemente e dedicandosi a tutte le normali attività quotidiane senza mai schiodarsi dal sellino della sua bici. Ve lo proponiamo qui di seguito, per poi svelarvi i retroscena.
Com’è possibile, direte voi? Naturalmente, se avete visto il video, avrete capito che si tratta di un corto realizzato appositamente come se l’impresa fosse stata reale. Ma in parte lo è: perché anche se non ha vissuto un anno sulla bici senza scendere come dichiara il titolo, ma probabilmente solamente i pochi minuti necessari per le varie riprese, l’uomo ha davvero realizzato il video nell’arco di 382 giorni.
Lui si chiama Guillaume Blanchet, ed è un copyeditor di Montreal. Il video è stato realizzato in onore del padre, Yves Blanchet, 64 anni e appassionato di bici: secondo le parole dell’autore ha percorso 120.000 km sulle due ruote e continua a correre. E il figlio quindi non vuole essere da meno. In questo rapido montaggio, molto ben realizzato, lo vediamo costantemente in movimento sulla sua mountain bike, e dedicarsi a tutte le sue necessità: si lava, si fa la barba, si cucina uova e spaghetti, caccia un rotolo di carta igienica e… ok, qua è lasciato tutto all’immaginazione. Sul finale si ritrova anche a corteggiare a una ragazza finendo per innamorarsi e abbandonare la bici.
Il video è geniale perché ripercorre le quattro stagioni della città canadese, che appare bellissima sotto l’occhio della videocamera. Il montaggio passa alternativamente da un giorno all’altro in rapida successione, e vediamo il ciclista compiere la stessa azione mentre attorno a lui gli scenari cambiano, e anche i suoi vestiti. Belle anche le musiche originali dell’amico Paul Maco. Insomma, da vedere.