Venezia, un viaggio alla scoperta di una delle città più belle d’Italia. Ecco cosa vedere se si hanno a disposizione solo pochi giorni.
Venezia è una delle città più belle d’Italia, conosciute e apprezzate in tutto il mondo, nonché una delle più romantiche. Ricca di bellezze e luoghi suggestivi, questa città ti entra dentro e una volta visitata una volta, non potrete fare a meno di tornarci ancora e ancora.
Stilate una lista dei luoghi da visitare a Venezia non è affatto semplice, soprattutto se si hanno pochi giorni a disposizione per vederla, ma ci sono comunque delle tappe fondamentali che è impossibile non fare.
Andiamo quindi a vedere quali sono i luoghi imperdibili di Venezia, e l’itinerario da fare se si hanno solo 2 o 3 giorni per visitarla.
Venezia, cosa vedere in pochi giorni
Se avete poco tempo a disposizione, ma volete comunque visitare le attrazioni e i luoghi più belli di questa città, la prima cosa da vedere è sicuramente il Canal Grande. Si tratta di un ampio canale che attraversa tutto il centro storico della città e la divide in due, la principale attrazione turistica e simbolo della città. Un giro in vaporetto lungo il Canal Grande è sicuramente una delle cose da non perdere di Venezia!
Imperdibile poi, ovviamente, una visita a Piazza San Marco, una delle piazze più famose al mondo. Qui potrete ammirare la bellissima Basilica di San Marco, un’incantevole chiesa bizantina con il suo campanile che è l’edificio più alto della città.
Sempre a Piazza San Marco, troviamo un altro edificio assolutamente da visitare: il Palazzo ducale, che fu sede della Repubblica Serenissima. Si tratta di un edificio decorato da motivi geometrici bianchi e rosa e due livelli di colonnati, uno degli esempi più significativi del gotico veneziano.
Da qui poi è possibile ammirare l’incantevole Ponte dei Sospiri, che una volta veniva utilizzato per condurre i carcerati condannati dal tribunale della Serenissima nelle loro celle, e che oggi è un luogo invece simbolo di romanticismo e ideale per le proposte di matrimonio.
Tra tutti i vari ponti che attraversano il Canal Grande poi, di sicuro tutti conoscono il celebre Ponte di Rialto, un magnifico ponte lungo più di 7 metri costruito alla fine del cinquecento e che è un altro dei simboli indiscutibili della città.
Le isole
Se anche si visita Venezia per pochi giorni, è impensabile andare via senza aver visto le sue deliziose e incredibili isole.
Tra queste, spicca sicuramente Murano, composto da sette isolette, diventato famoso per la produzione e lavorazione del celebre vetro di Murano. Qui è possibile ancora ammirare quest’arte nelle antiche botteghe, una visita che vi lascerà senza fiato per l’incredibile maestria degli artigiani che plasmano il vetro creando delle vere opere d’arte.
Tra gli edifici più belli da vedere, il Duomo dei Santi Maria e Donato, ma anche la Chiesa di Santa Maria degli Angeli con il suo campanile.
Imperdibile anche una visita a Burano, celebre invece per la produzione di merletti, ma anche per le sue case coloratissime. Queste furono dipinte così dai pescatori del luogo, che al rientro a casa trovavano spesso una fitta nebbia e in questo modo riuscivano a riconoscerle più facilmente.
Un luogo incantevole dove vedere la Chiesa di San Martino Vescovo, che conserva una famosa tela di Gian Battista Tiepolo, ma anche la Cappella di Santa Barbara e il Museo del Merletto.